Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
Fomet è una società con sede a San Pietro di Morubio (Vr) che produce e commercializza fertilizzanti naturali per l’agricoltura professionale dal 1973. Sin dal principio la filosofia di lavoro e sviluppo dei prodotti è stata l’applicazione di metodi naturali alla realizzazione in campo industriale. Questi sistemi prevedono ancora oggi il ritiro controllato di matrici organiche da letami di vario tipo, la lavorazione delle medesime con processo monitorato di essiccazione-concentrazione-umificazione per molti mesi in ambienti completamente coperti, chiusi e monitorati per i parametri di umidità, pH e temperature e la conseguente formulazione di molteplici prodotti fertilizzanti atti a soddisfare le più diverse e difficili esigenze del lavoro agricolo.
L’impresa si propone di realizzare prodotti che apportano al terreno anche attività biologica e componenti uniche al fine di contrastare il sempre maggiore declino produttivo dei terreni, la loro progressiva destrutturazione e la loro difficoltà di lavorazione. Questa impostazione ha permesso di ragionare sulla proposta dei propri fertilizzanti non solo come puro e semplice apporto di unità nutrizionali ma anche ad un più esteso ed altrettanto fondamentale aspetto relativo alla fertilità del terreno. Il concetto negli anni è stato poi ampliato ed esteso nell’utilizzo di matrici organiche nuove e diverse, oltre ai letami, ma con la stessa garanzia di genuinità e scurezza dei contenuti.
Fomet riconosce inoltre l’importanza dello sviluppo sostenibile e si impegna a proteggere l’ambiente in modo coerente con i propri principi, implementando modelli circolari basati sulle tecnologie avanzate volte a tutelare il pianeta Terra, sviluppando e fornendo soluzioni di prodotti fertilizzanti sempre più efficienti, al fine di ottimizzare le risorse disponibili. Inoltre monitora costantemente l’impatto ambientale delle proprie attività attraverso una gestione efficiente dell’ambiente e dell’energia.
L’azienda ha chiuso il 2021 con ricavi operativi pari a 27,3 mln di euro, in crescita del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Ebitda è risultata pari a 2 mln, in aumento del 22% sul 2021. L’Ebit infine è stato di 1 mln, in incremento del 23%.
La società ha acquisito negli anni una consolidata esperienza tecnica di supporto all’utilizzo in campo dei propri fertilizzanti; organizza meeting divulgativi e dimostrativi, visite guidate presso i propri stabilimenti. Collabora con diversi Istituti di ricerca e sperimentazione per lo sviluppo dei propri prodotti. Non tralascia la formazione incontrando scuole e gruppi di tecnici.
In occasione di Open Factory, domenica 27 novembre, Fomet accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia dell’azienda e dei segreti della produzione di fertilizzanti organici e organo-minerali.
Qui il link per l’iscrizione.