Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
Unoaerre è la più importante azienda orafa di Arezzo. Nata nel 1926 da Carlo Zucchi e Leopoldo Gori, riceve il primo marchio della provincia nel 1935 che per esteso coinciderà con il nome della società. Nel 1935 la “Giornata della Fede”, segna un momento fondamentale nella storia dell’azienda: per commissione governativa, fu una delle ditte produttrici delle fedi autarchiche in ferro e platinite, comunemente note come “fedi fasciste”, che andarono a sostituire le fedi nuziali d’oro degli italiani, donate «alla patria» .
Tra gli anni ’50 e ’60 si afferma l’Italian Style. E’ la moda che fa da traino alla produzione e agli sviluppi tecnologici. Si sviluppano le catene artigianali e si incrementa la produzione industriale con una ricca e varia produzione di gourmette, corda, figaro, forzatine, rolò, veneziane, codine di topo e agganciate25, serpentine, quadrispighe, coda di volpe, palline e tranciatini.
Oggi, dopo oltre 90 anni, Unoaerre è conosciuta come “l´azienda orafa di fiducia” ed è una delle principali realtà mondiali specializzate nell’ideazione, produzione e distribuzione di prodotti di oreficeria e gioielleria, con una distribuzione in oltre 40 paesi e filiali dirette in Francia e Giappone. In Italia, paese in cui risulta essere il marchio leader del mercato delle fedi nuziali (oltre il 70%), sono oltre 4.000 i punti vendita serviti con il supporto di un network di circa 100 distributori.
L’azienda, che conta quasi 300 dipendenti, nel 2021 ha fatturato di 244,8 milioni di euro registrando una crescita del 58% rispetto all’anno precedente. L’Ebit ammonta a 7,9 milioni(+101%) e l’Ebitda a 10,2 milioni (+64%). L’utile netto ha registrato una fortissima crescita totalizzando 5,9 milioni di euro, per un aumento del 937% rispetto all’anno precedente.
In occasione di Open Factory 2022, Unoaerre propone una visita al museo guidata dal suo direttore del Museo. Qui il link per iscriversi.