Un vino importante destinato a diventare il Santalucia n. 13: questa la decisione di una Commissione Selezionatrice composta da giornalisti, critici enogastronomici e sommelier, che ha assaggiato alla cieca I campioni di vini contenuti in sei differenti barriques messe a disposizione dalla Cantina Maculan.
È stato scelto il miglior mono varietale, un Cabernet Sauvignon nato in località Ferrata a Breganze, nel vigneto Santo Stefano piantato nel 1985 “il colore è rosso rubino, intenso e brillante; il naso viene avvolto da un aroma intenso con note di piccola frutta rossa e blu, amarena, prugna e lampone, ma anche toni speziati che ricordano la vaniglia e il caffè ben tostato; in bocca esplode tutto il suo possente sapore foriero di lunga longevità.
Pur giovane il vino è già ben bilanciato con un felice rapporto tra la dolcezza e i tannini nobili presi dalle bucce e dai vinaccioli maturi. L’aroma permane a lungo tra le papille gustative, prima di andarsene lasciando gradevoli sensazioni fruttate”. Così disse Fausto Maculan.
Si rinnova così, per il tredicesimo anno, il progetto solidale Santalucia, frutto della collaborazione tra l’azienda agricola Maculan e la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus.
L’intera barrique di 225 litri è stata trasformata in 300 pregiate bottiglie di formato 0,75 litri, uniche e numerate, ordinabili fin d’ora e disponibili a partire dal 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.
I proventi della vendita finanzieranno la ricercar contro le malattie oculari condotta da Fondazione Banca degli Occhi. Da più di 30 anni, infatti, l’ente non-profit ridona la vista a migliaia di pazienti, confermandosi centro di riferimento per i trapianti di cornea nelle regioni di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, oltre a una delle principali banche degli occhi a livello europeo.
Anche quest’anno Santalucia si presenta con una confezione d’autore che sarà svelata il prossimo 13 dicembre in occasione dell’evento di presentazione.
Tutte le attuali 300 bottiglie richiameranno nell’etichetta artistica e nel packaging l’occhio di Santa Lucia, particolare conchiglia tipica delle spiagge di Sardegna e Corsica. Un gran bel vino, compagno ideale per carni saporite, grigliate o brasate (selvaggina compresa), ma che si trova bene fra i formaggi stagionati. Prosit.
Santalucia Cabernet Sauvignon 2021 I.G.T –
Cantine Maculan, Breganze (VI) – tel. 0445.873733 – [email protected]
Prenotazioni con una donazione minima di 100 euro, presso:
-le Cantine Maculan
-la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus – Padiglione Rama,
Via Paccagnella 11 – 30174 Zelarino Venezia; Tel. +39 041 9656440/442;