“Fare marketing strategico usando il relationship marketing”, il testo scritto da Valentina Vellucci, è un manuale di relationship marketing che indaga, approfondisce e insegna in termini scientifico-umanistici come affrontare e rendere efficaci le proprie strategie di marketing e comunicazione, grazie alla conoscenza del proprio pubblico.
Il marketing relazionale rappresenta il tipico approccio al mercato dell’organizzazione orientata al marketing, i cui obiettivi sono orientati prevalentemente alla soddisfazione e alla successiva fidelizzazione della clientela. Richiede, di conseguenza, un continuo sforzo di comprensione dei bisogni e desideri del cliente e l’abilità di adattarsi rapidamente a cambiamenti nel suo comportamento di acquisto e di consumo.
All’interno del libro si illustrano, nel dettaglio, gli strumenti, le tecniche, le metodologie ed i processi per creare una strategia di marketing relazionale in linea con gli obiettivi aziendali e personali, andando oltre un’analisi puramente teorica del mercato delle relazioni.
Polarizzazione, trolling, memorabilità e visione strategica sono il capitale social(e) dei brand di oggi: comprendere come approcciare in maniera razionale questo mercato è indispensabile per creare una roadmap coerente per il proprio business. Perché la valorizzazione della conoscenza e del rapporto con la propria audience è uno degli strumenti più efficaci che i brand hanno a disposizione per fare marketing in modo strategico.
Oltre alle parti teoriche, è possibile trovare numerose testimonianze e un approccio pragmatico al relationship marketing. Questi elementi aiutano a pianificare in maniera concreta gli obiettivi e le strategie di mercato e comunicazione.
A presentarlo e a discutere su questi temi, in occasione dei “Venerdì della formazione” organizzati in collaborazione con Forema, saranno presenti domani 25 novembre, presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4), Valentina Vellucci, responsabile della comunicazione strategica della Web Agency Magilla e autrice del libro e Giovanni Buggio, Cmo & Head of Marketing di Webidoo, in dialogo con Luisa Biasiolo, marketing manager Ivg.
L’evento si terrà dalle 18:30 alle 19:30. Condurrà l’incontro Anna Cracco, responsabile commerciale Forema. L’accesso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione del proprio posto al seguente link.