Domenica 27 novembre si svolgerà l’ottava edizione di Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera. Molte le aziende del territorio che apriranno le porte ai visitatori per visite guidate, conferenze e laboratori. Conosciamole meglio.
Sicuramente le vostre borse, scarpe, i vostri interni auto o divani sono stati processati con uno degli impianti di essiccazione Cartigliano. Da oltre 60 anni Officine di Cartigliano progetta e costruisce impianti per l’essiccazione a bassa temperatura della pelle nel settore conciario, diventando leader di settore in tutto il mondo. Nel 2007 Officine di Cartigliano ha applicato il know-how nell’essiccazione al settore ambientale, per dare una risposta attiva all’aumento dei fanghi e residui umidi derivanti da lavorazione civili ed industriali.
Officine di Cartigliano ha investito ingenti risorse nel settore del trattamento e della valorizzazione dei fanghi derivanti da impianti di depurazione delle acque reflue industriali e civili e negli scarti di lavorazione. Grazie ad una tecnologia assolutamente innovativa di Essiccazione, l’azienda è in grado di evaporare l’acqua dal rifiuto e di ridurre la massa ed il volume dello stesso, abbassando così drasticamente i costi di gestione e di smaltimento. Non si tratta solo di un sistema in grado di ridurre i costi, ma anche e soprattutto di risolvere un problema ambientale legato al trasporto ed alla gestione dei rifiuti. Gli stessi reflui, tramite tale processo essiccativo, possono essere valorizzati, riutilizzati e trasformati in un nuovo sotto prodotto.
L’obiettivo del gruppo? Cercare una soluzione che possa soddisfare gli utilizzatori finali, creare impianti personalizzati, progredire nella ricerca di tecnologie sempre più affidabili, dai bassi consumi e che rispettino l’ambiente. È proprio nella valorizzazione energetica che Officine di Cartigliano ha investito, con un progetto di Sublimazione Molecolare. L’impianto di Essiccazione fanghi unito all’Unità di Sublimazione Molecolare sono in grado di ridurre in maniera significativa l’impatto sull’ambiente, autogenerando al contempo l’energia necessaria al suo sostentamento. La riduzione del carico inquinante dei fanghi risultati degli impianti di depurazione rappresenta oggi una delle priorità in campo ambientale.
L’azienda ha chiuso il 2021 con un fatturato pari a 28,3 milioni, in crescita del 33%. L’Ebitda si attesta a 4,3 milioni (+61%), mentre l’Ebit ammonta a 928.704 euro per un incremento del 96%. L’utile netto risulta aumentato del 1290% ed è pari a 418.333 euro.
In occasione di Open Factory 2022, Officine di Cartigliano apre ai visitatori la sede di Cartigliano (VI), per entrare nel vivo di quello che è il cuore dell’essiccazione e degli impianti custom dove studio, ideazione, progettazione e molto entusiasmo sono il motore di tutti i nostri impianti. La visita partirà con un saluto di benvenuto e consegna gadget in Sala Riunioni. Segue una passeggiata in Produzione alla scoperta di come vengono costruiti gli impianti Cartigliano, accenni di Lean Production; R&D Ambiente: spiegazione EFT + Digital Desk. L’esperienza comprende anche la partecipazione al laboratorio Impariamo ad essiccare la pelle con la linea Just in Time – R&D Conceria. Saluti finali con piccolo rinfresco. Per i visitatori dell’Open Factory è attiva una zona per i più piccoli con area giochi.
Qui il link per registrarsi all’evento.