Premio “Il Maître delle Venezie”- Venezie a Tavola 2023/Astoria Wines
Il Fòndaco (o Fòntego, in veneziano) dei Tedeschi, maestoso edificio del XIII secolo adiacente al Ponte di Rialto, fu approdo per le merci in arrivo dalla Germania e simbolo del melting pot cosmopolita che da sempre contraddistingue la città sull’acqua.
Oggi, grazie a un’intervento di ristrutturazione ad opera della famiglia Benetton, ne è diventato l’unico mall di lusso: sono quindi le boutiques dei più importanti brand internazionali a fare da corona al polo gastronomico che occupa l’intero chiostro al piano terra e che è interamente affidato alla famiglia Alajmo.
La caffetteria e la pasticceria, il bancone per una raffinate proposta di cocktail e i tavoli del ristorante sono parte di un’offerta multiforme, che copre tutti gli orari della giornata. Informale e al contempo sofisticata l’atmosfera, conviviale e divertente la cucina, che spazia dal brodetto di pesce in bianco con carciofi e crostini e salsa delicata all’aglio, al risotto all’olio con garusoli e grancevola, gocce di inchiostro di seppia e salsa d’ostriche; dai paccheri con latticelli di seppia, cime di rapa, arancia, salsa di pistacchi e bottarga di muggine alle costolette di agnello alla milanese con millefoglie di insalata e patate e salsa all’aglio nero.
Carta dei vini centrata nelle scelte e meno costosa di quanto il luogo suggerirebbe, e servizio giovane e dinamico, guidato con savoir faire ed esemplare professionalità da Michele Pozzani.
Conto intorno ai 70 euro per tre portate.
Amo – T Fondaco dei Tedeschi by DFS San Marco – Venezia (VE)
Tel. 041.2412823;
www.alajmo.it – [email protected]
Aperto: dalle 10.30 alle 20, dal lunedì al giovedì; dalle 10.30 alle 24, venerdì, sabato e Domenica
Turno di chiusura: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte