L’incontro tra i sapori contrastanti della vendetta, dell’amore e della morte, celati nelle trame di un intrigo criminale che parte dal Medioriente ed arriva dritto nel cuore di Roma. È “La struttura del giallo e del nero” (Edizioni Mimesis, 2021), terzo romanzo dello scrittore e medico padovano Diego Ponzin, ad offrire lo spunto per il dialogo tra l’autore e il filosofo Umberto Curi il prossimo venerdì 20 gennaio presso la Libreria ItalyPost di Padova.
Nascosti tra le vicende del romanzo, diversi interrogativi partono dal confronto tra l’essenza del genere noir, cupo ed intrigante, e la struttura investigativa del romanzo giallo. Saranno però le articolate passioni e pulsioni dei personaggi narrati da Ponzin ad offrire i principali spunti per il confronto con il filosofo Umberto Curi che firma la prefazione al libro.
In questo terzo episodio della serie poliziesca creata da Diego Ponzin, i protagonisti sono ancora la coppia non convenzionale di investigatori formata dall’ex ladro Tobia Mariotti e il funzionario dei Servizi Segreti Francesco Bernardi, in una storia che narra di incontri-scontri fra culture, evoluzioni personali e intrighi, in un romanzo d’azione dove i colpi di scena, prima che agli eventi, appartengono all’anima dei personaggi. La vicenda parte da lontano: lo spettro dell’estremismo islamico e i tormenti del suo protagonista, l’iracheno di fede islamica Hossein, arruolato dall’ISIS per una missione suicida a Roma.
Padovano, medico oculista di fama internazionale nel campo dell’eye banking e trapianto di cornea, Diego Ponzin ha sempre condiviso la passione per la medicina con quella per la scrittura. Prima di uscire in libreria con La struttura del giallo e del nero, ha pubblicato i romanzi La descrizione della bellezza (2017) e Il senso dell’anomalia (2014, riedito nel 2018) e in precedenza le raccolte di poesie e racconti Un silenzio di buona qualità (2011), La seduzione dell’istante (2008), Cose che non accadono mai (2006), Retropensieri (2003).
Il libro verrà presentato dunque venerdì 20 gennaio alle ore 18.30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (viale Codalunga 4/L). Condurrà Maria Gaia Fusilli, collaboratrice de L’Economia del Corriere della Sera e Veneziepost. L’ingresso è libero ma è preferibile la prenotazione al seguente link.