Premio “Le Migliori Pizzerie delle Venezie” – Venezie a Tavola 2023/Mulino Caputo
Pizzeria Da Mario
Il locale dall’arredo tradizionale è molto conosciuto per la pizza napoletana, soffice, alta, dal cornicione morbido che, talvolta, è farcito e rivela delle sorprese gustosissime. Il personale è un punto di forza, segue i clienti con cordialità e attenzione e introduce il menu che suddivide le pizze in classiche e sfiziose. Ognuna di loro è un capolavoro, dall’impasto leggero e digeribile. Le cotture perfette esaltano la ricerca delle materie prime e, anche quando hanno una farcitura importante, saziano ma non gonfiano. Per appetiti importanti “Nonna Carmela” farcisce la base con ragù napoletano, provola di Agerola con cornicione ripieno di polpettine di manzo. La “Friulana”, invece, è un omaggio al territorio, con pomodoro, fior di latte, provola di Agerola, funghi porcini, frico e pitina. Ottimi i calzoni, anche fritti. Buona la scelta di birre. Dolci napoletani squisiti. Sui 15 euro.
Pizzeria Da Mario – Via Baldasseria Media, 49 – Udine – Tel. 0432.604940 – [email protected] – Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: domenica a pranzo; lunedì
Pizzeria Capri
impasti frutto di sperimentazione nascono da farine macinate a pietra di aziende agricole virtuose come Anticamente di cui Damiano Visentin è socio…
La propensione per la ricerca e la proposta salutare e sostenibile da sempre contraddistingue la filosofia della Pizzeria Capri. I segni distintivi sono molti e culminano nella “Pizz’Antica” realizzata con varietà antiche di grano tenero e lievito madre. Avete mai visto un menu diviso in semafori? Verde (sostenibile) per gli impasti da lievito madre e cereali di antiche varietà, coltivati senza chimica, farciti da ingredienti vegetali locali di stagione; giallo per la “Pizz’Antica” e la “Classica” con grani moderni, qui appare la mozzarella Latte Fieno e il pesce da pesca sostenibile. Arancione dove, tra gli ingredienti, fa capolino la carne, bianca o da allevamento brado. In più ci sono il “Padellino”, le classiche e i sandwich che cambiano a seconda degli ortaggi del momento, oltre alle iconiche pizze Made in Capri. I sapori sono eccellenti, genuini e digeribili, accompagnati da vini sani e birre artigianali. Intorno ai 20 euro.
Pizzeria Capri – Piazzetta F. de Santis, 9 – Jesolo (VE) – Tel. 0421382055 – [email protected] – Aperto: a cena – Turno di chiusura: lunedì, martedì
Mediterraneo
che differenza c’è tra la Napoletana e la Spianata? L’idratazione dell’impasto! La prima è soffice e la seconda croccante, ma la qualità è sempre firmata Mediterraneo…
Il locale dagli arredi di design è pizzeria, ristorante e cocktail bar. Uno dei punti di forza che rende le pizze inimitabili è la ricerca per ottenere i giusti impasti, la scelta delle lunghe lievitazioni e degli ingredienti genuini che farciscono le basi. I fornitori sono piccoli produttori selezionati secondo qualità. La soffice “Napoletana” con il cornicione alto nasce da un impasto ad alta idratazione, con lievito madre “vivo” e farina macinata a pietra. Si gusta anche in versione fritta e ripiena.“Nuvola”, profumata e leggerissima, si ottiene dall’impasto a lunga lievitazione con farina di grani antichi khorasan e semi di chia. E poi la croccante e friabile “Spianata”, sul tagliere, si mangia in due o tre: la media idratazione dell’impasto è integrata da fermenti lattici vivi che ne esaltano la fragranza. In abbinamento: birre artigianali, vino e cocktail. Sui 15 euro.
Mediterraneo – Via Roma 9 – Pordenone – Tel. 0434.934224 –[email protected] – Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: lunedì