“Se ci sono tanti ingegni quante teste, allora ci sono anche tanti generi d’amore quanticuori”: non si può che essere d’accordo con Lev Tolstoj e con le parole della protagonistadi uno dei romanzi d’amore più celebri di tutti i tempi, Anna Karenina. Ogni storia èinimitabile e ogni sentimento unico. Qualche amore però si assomiglia, e per ciascuno diquesti abbiamo scelto il vino (e non solo) più adatto per brindare al più bello deisentimenti. Come da tradizione, non poteva mancare neppure la playlist con le (nostre)canzoni d’amore preferite, che potete ascoltare qui: bit.ly/wineandvalentine2023. In alto icalici, quindi, per i tanti diversi modi di amare.
Il colpo di fulmine: la latta di San Valentino – Goppion Caffè
Sembra una giornata come un’altra, quando all’improvviso incrociamo quello sguardo. Coup de foudre, il tempo di un caffè per innamorarsi. Davanti a due tazzine i primi timidi sorrisi. A ricordare il momento ci sarà sempre la latta di San Valentino di Goppion Caffè. All’interno la miscela preparata con amore dalla storica torrefazione trevigiana, composta da origini Arabica e Robusta dal gusto intenso e vellutato e dal corpo pieno. Il retrogusto di cacao e frutta matura e la sua permanenza prolungata con note di cioccolato al latte ne fanno il caffè perfetto per un dolce momento tra innamorati.
(nelle caffetterie Goppion a 12,50 euro)
L’amore dolce: Strucà 100% olio EVO – Pasticceria Filippi
L’amore è la somma di piccoli gesti quotidiani che raccontano la bellezza dello stare insieme, giorno dopo giorno. Tra questi, non può mancare una dolce merenda in compagnia della persona amata con lo Strucà di Pasticceria Filippi, vera delizia per il cuore, perfetto per chi è alla ricerca del gusto e della bontà ma non vuole rinunciare alla leggerezza. Per questo lievitato Pasticceria Filippi utilizza solo olio extravergine di oliva di altissima qualità al posto del burro e dei derivati del latte. Realizzato con sole materie prime d’eccellenza e senza l’utilizzo di aromi artificiali, è disponibile in più varianti.
(a partire da 16,00 euro nei punti vendita autorizzati)
L’amore romantico: Evento Lessini Durello Riserva Dry – Giannitessari
Evento è il Lessini Durello Riserva Dry che Gianni Tessari ha realizzato in occasione delle nozze della figlia Valeria, un tributo all’amore romantico e all’impegno a rimanere vicini nei momenti belli così come nelle difficoltà. Il Metodo Classico, in tiratura limitata e una tantum, presenta un dosaggio zuccherino unico nella storia della DOC, che rende Evento un’ottima e originale alternativa italiana all’abbinamento con le ostriche e con le altre crudité di mare, in un gioco di equilibri tra freschezza, salinità e dolcezza. Nel calice si presenta giallo brillante, con un perlage fine e cremoso. Il naso è
complesso, con note di frutta secca, acacia e miele. Al palato rivela sentori di pane tostato e lievito, insieme a importanti note minerali di pietra focaia, accentuate dal dosaggio Dry. Il finale è lungo e persistente.
(su prenotazione presso lo wineshop della cantina www.giannitessari.wine)
L’amore straniero: Riesling Renano Collezione di Famiglia – Roeno
Per un San Valentino fuori dagli schemi e dal sapore “esotico”, quale migliore scelta se non un vino che nasce in Mosella e cresce nella Terradeiforti? Il Riesling Renano – Collezione di Famiglia di Roeno è la selezione delle selezioni delle migliori uve raccolte a mano dall’azienda vitivinicola. Da un mosto ossigenato inizia un lungo affinamento prima in grandi botti di legno per 18 mesi e poi in bottiglia per 36 mesi. Dopo un attento processo di vinificazione, la realtà veronese crea un bianco strutturato da invecchiamento, con note minerali che ricordano pietra focaia, grafite e idrocarburi, per poi aprirsi a sentori di pompelmo, lime e frutta tropicale. Gusto pieno con accenti morbidi, fresco e con una spiccata sapidità che rende gradevole ed equilibrato ogni sorso, questo vino si rivela ottimo in abbinamento a pesce crudo, crostacei, salumi e formaggi. Da provare anche per un brindisi dal fascino internazionale assieme alla tua dolce metà.
(32,00 euro nello shop online della cantina)