Il passo decisivo è stata l’ acquisizione dell’edificio vernacolare risalente al XV secolo, Ca’ da Roman, che diventerà la cantina e soprattutto regno e cuore dell’enologo Nicola Biasi, profeta dei vini naturali Tutto racchiuso in un territorio ideale per produrre vini raffinati, persistenti, di grande personalità, con un futuro tutto da conquistare ma che si presenta luminoso perché privilegia sempre la biodiversità, la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente.
La missione è quella di produrre vini da vitigni resistenti, noti anche come Piwi, che implicano un grande lavoro finalizzato ad una concreta sostenibilità. Tutti i vini, a parte il capostipite, il ‘3I6I9’ IGT Veneto Bianco, portano nomi curiosi, divertenti, impegnativi che vogliono ricordare la potente casata degli Ezzelini che, nel Medioevo, dominò il territorio tra i comuni di Romano d’Ezzelino e Bassano del Grappa, dove sorge oggi l’azienda agricola. Ecco allora il DōFaSol, frutto dell’unione felice di due vini molto diversi tra loro: Bronner e Johanniter; il Gisla, un “Easy Orange” sorprendente che seduce fin dal primo sorso e, infine la Masnada Ezzelina IGT Rosso che ci ha conquistato fin dal nome frutto di una ricerca italo-tedesca su due vitigni molto interessanti come il Cabernet Eidos e il Regent. Il risultato è un blend dal carattere deciso ma al contempo morbido e ricco di sfumature aromatiche caratterizzate da prevalenti sentori floreali-fruttati e speziati. L’affinamento per 12 mesi in barrique francesi ha conferito eleganza e grande equilibrio. Un vino succoso e ottimo compagno per le carni saporite. Prosit.
Masnada Ezzelina IGT Rosso Veneto – Ca’ da Roman Società Agricola s.s. Via De Gasperi 42, 36060 Romano d’Ezzelino (VI) – 0424.228620 -www.cadaroman.bio – [email protected]
L’annata 2020 è esaurita; il 2021 sarà vendita nel sito di Ca’ de Roman, a circa 28 euro.