Una posizione invidiabile, quella che può vantare l’Hotel Monaco & Grand Canal: ai margini di Piazza San Marco, nella zona più intensamente frequentata della città, e al contempo al riparo dalle folle, stretto com’è in una calle che sbuca direttamente sul Canal Grande. La storia (il palazzo che lo ospita è stato di proprietà della famiglia Dandolo) si sposa con l’atmosfera raffinata della hall e delle sale interne del ristorante. Se la stagione lo permette, però, non si può perdere l’occasione di prenotare un tavolo nella terrazza pieds dans l’eau, con l’inimitabile vista che spazia dalla Basilica della Salute a Punta della Dogana, fino all’isola di San Giorgio. Ben assistiti da una brigata di sala tanto professionale ed esperta quanto cordiale, si gode della cucina di estrazione regionale, rassicurante e godibile, proposta dall’executive chef Sandro Traini.
I piatti si succedono ben eseguiti e ben presentati: dal crudo di gamberi rossi con aglio, olio e corallo di peperoncino, alla tartare di ricciola con crema di pomodoro leggermente affumicata; dalle linguine tiepide con pomodoro datterino, capperi, olive e crema di mozzarella agli immancabili “bigoli in salsa”; dal fritto di pesce “Gran Canal” con salsa tartara, alla sella di agnello gratinata alle erbe aromatiche.
Come nelle migliori tradizioni di una volta, il dessert si sceglie dal carrello. Carta dei vini adeguata al contesto sia nelle scelte che nei ricarichi applicati. Conto intorno ai 100 euro, vista sul Canal Grande compresa.
San Marco 1332, Calle Vallaresso – Venezia – Tel. 041520021 – [email protected] – www.hotelmonaco.it