Una cucina dall’anima squisitamente tradizionale servita in veste contemporanea e un’atmosfera calda e autenticamente familiare resa unica da Roberto Romano e Giuliana Petris che col figlio Matteo accolgono gli ospiti come se fossero amici di lunga data: è questa la chiave del successo dell’Hostaria alla Tavernetta, amatissimo locale nel centro di Udine. È accogliente come una casa, con un grande camino e i tavoli apparecchiati al piano terra fra scaffali con bottiglie di vino, librerie, quadri alle pareti e in tre intime salette riservabili anche privatamente al primo piano, la terrazza ombreggiato da rampicanti e il bel déhors prospiciente l’entrata.
In cucina una brigata giovane e motivata, capitanata da Eddi Riotto e Antonio Mereu, che lavora prodotti regionali di primissima qualità privilegiando i piccoli produttori locali, e attraverso le più moderne tecniche di cottura ne esalta le caratteristiche. Si spazia così da Udine al mare, dalla Carnia a Trieste e in tavola è un trionfo dei più tradizionali sapori regionali, fra carne, pesce, formaggi, salumi, verdure piacevolmente interpretati di stagione in stagione con sensibilità contemporanea e accompagnati da una ricca e curatissima selezione dei vini regionali.
Fra i must, i carnici cjarsòns, le linguine con crostacei alla busara, la coscia d’oca con rosti di patate, pere, mostarda piccante, il coniglio di cortile, il prosciutto cotto in tempura, tortino al cren, salsa senape e miele, cipolla di Cavasso. Molto interessante anche il menu vegano. Conto sui 55 euro.
Via Artico di Prampero 2 – Udine – Tel. 0432501066 – www.allatavernetta.com – [email protected]