Il tessuto economico italiano è un mondo fatto soprattutto di piccole e medie imprese a conduzione familiare che mostrano inaspettate capacità di rinnovarsi e costituiscono un esempio per cultura e valori radicati, profonda conoscenza del settore, visione a lungo termine e impegno verso le persone e comunità. Eppure sono aziende speciali che non possono essere gestite con le sole competenze manageriali che si insegnano nelle business school. C’è un legame in più a garantire una partecipazione più attiva e appassionata quando tutto funziona bene, difficile da gestire quando sorgono differenze e contrasti. Dipendenti e stakeholder, familiari e non, sono infatti coinvolti in tre sistemi con logiche e priorità differenti: la famiglia, la proprietà e la gestione. Potete essere coinvolti in un’impresa di famiglia come familiari, come manager interni o come consulenti esterni. Qualunque sia il caso, le imprese familiari sono uno degli ambienti più sfidanti per mettere alla prova le vostre capacità personali e professionali.
L’obiettivo del libro “Family & Business. Ottenere armonia e risultati nelle imprese di famiglia” (Ayros) di Luca Marcolin, fondatore di Family Business Unit, è quello di aiutare ogni persona coinvolta ad acquisire le competenze necessarie per una gestione efficace e una dialettica positiva tra le parti interessate. Il suo approccio sistemico e divulgativo si rivolge tanto a imprenditori e imprenditrici che mirino a un allineamento armonico tra risultati di business, relazioni familiari e realizzazione personale, quanto a consulenti e coach che li affianchino per un efficace sviluppo dell’organizzazione e il superamento dei complessi conflitti inter e intragenerazionali.
Questi aspetti verranno approfonditi dall’autore lunedì 13 marzo presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga 4l) dalle 18.30 alle 19.30, nell’appuntamento dei “Lunedì dell’economia”. Parteciperanno al dialogo anche Roberto Peruzzo, imprenditore e titolare di Peruzzo, e Marco Zampieri, titolare di Manager a Tempo e manager esterno Peruzzo. L’evento sarà condotto da Cristina Bonetti, consulente e temporary manager.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.