È chiamato il Festival delle imprese Champions. Un nome non a caso, ma che vuole enfatizzare il ruolo di quelle piccole e medie imprese che, negli ultimi anni, sono state le vere protagoniste della ripresa economica del Paese. Il Vicenza Città Impresa è pronto a tornare il prossimo weekend con più di 70 eventi e soprattutto con oltre 60 imprenditori Champions che, dibattito dopo dibattito, cercheranno di spiegare come le loro aziende siano cresciute anche in contesti geopolitici così complessi. Saranno loro, infatti, a fornire le chiavi di lettura di una crescita che non si è fermata nemmeno nel 2021 e 2022. Non solo, a raccontare il mondo produttivo e imprenditoriale saranno anche i numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria e delle filiere nazionali. Fra questi Claudio Feltrin, presidente di Federlegno, Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo, Federico Visentin, presidente e amministratore delegato Gruppo Mevis, presidente Federmeccanica e presidente CUOA Business School. Saranno loro ad aprire la kermesse venerdì 14 aprile alle 10.30 all’evento di apertura “Verso una nuova ripresa? Crescere (comunque) nell’era dell’incertezza”. Subito dopo Emma Marcegaglia, presidente e amministratore delegato Marcegaglia Holding dialogherà con il ministro Adolfo Urso su “Che cosa la politica deve fare (e cosa no) per favorire la crescita”.
Ma come anticipato, le luci del palcoscenico del Festival saranno puntate soprattutto sui tanti imprenditori provenienti in primis dal territorio veneto ma anche da tante realtà piemontesi, lombarde ed emiliane. Saliranno sul palco i veneti Otello Dalla Rosa, direttore generale e consigliere delegato Ferretto Group, e Giampaolo Simionati, CFO Sicit. Nel dettaglio, sabato 15 alle 10 interverranno all’evento “Esg e la finanza sostenibile” e sarà l’occasione per spiegare la necessità che hanno oggi le aziende di focalizzarsi sulle tematiche ESG (Environmental, Social and Governance), focalizzandosi sulla componente “social” e su come questa possa essere rafforzata.
Fra gli imprenditori veneti presenti anche Paolo Bars, Chief Executive Officer BAT Group e Matteo Bortoli, responsabile Marketing e Comunicazione Lattebusche insieme a Giuseppe Presotto, amministratore delegato Arblu in occasione del panel “Si può crescere solo per linee interne?”. A loro il compito di discutere sul tema della crescita dimensionale delle imprese, intesa sia in senso quantitativo (crescita per linee esterne attraverso progetti di acquisizione) che qualitativo (sviluppo delle competenze manageriali e crescita del capitale umano). Ne parleranno sabato 15 alle ore 11:30.
Sul ruolo del mondo femminile e della parità di genere discuteranno le venete Edy Dalla Vecchia, legale rappresentante Effedue e Elisabetta Mainetti, vicepresidente Federmanager Vicenza, partner Percinque e amministratore delegato Fratelli Girardini. Appuntamento sempre sabato alle ore 11.30 per “Donne: è solo questione salariale?”. Enrico Berto, presidente Berto’s, poi, sarà uno dei protagonisti del panel “Il ruolo della finanza nei percorsi di crescita e i passaggi generazionali”, sabato alle ore 15: al centro il rapporto fra Banche e Private Equity nel processo di sviluppo delle imprese.
Alla stessa ora attesissimo anche Diego Bolzonello, amministratore delegato di Scarpa con “I manager si fanno imprenditori”, mentre Giuseppe Castaman, presidente Medio Chiampo e presidente Viacqua interverrà alle 16.30 all’evento “Aziende, sviluppo sostenibile e una via obbligata per tutti”. Logistica, infrastrutture ed export saranno invece il fulcro dell’intervento di Enrico Marchi, presidente Save con “I nodi delle infrastrutture logistiche in un’Italia da export”, sempre alle 16.30.
La demografia sarà invece uno dei temi centrali dell’ultima giornata, quella di domenica. Partendo da una relazione di Alessandro Rosina, saggista, docente di Demografia e Statistica Università Cattolica fornirà la sua testimonianza Pietro Geremia, presidente e amministratore delegato San Marco Group. L’appuntamento è alle 11.30.
Ma non solo imprenditori e manager veneti. Ad arricchire il parterre degli ospiti saranno anche rappresentanti di molte realtà emiliane e lombarde. Fra questi, Giuseppe Pasini, presidente Feralpi Group interverrà a “Italia-Germania: chi va meglio?”, venerdì 14 alle 18.30. Roberto Tunioli, presidente Fervi e Walter Zini, presidente e amministratore delegato Sag Group dialogheranno invece con Filippo Polegato, amministratore delegato Astoria Wines venerdì 14 alle ore 15 in occasione di “I fattori competitivi delle imprese Champions: efficienza e produttività”, due degli elementi che permettono alle imprese di competere sui mercati globali. Una, fra le altre, la domanda a cui si tenterà di rispondere: quali miglioramenti si possono apportare nei processi organizzativi per continuare a competere in questi mercati?
Sempre dall’Emilia-Romagna arriverà anche Gianluca Marchetti, amministratore unico MT con “Robot in azienda. A che punto siamo?”. A lui andrà la parola, venerdì 14 alle 16.30. Presente anche il veronese Moreno Ziesa, direttore generale Donatoni Macchine.
Da Verona arriva anche Davide Tinazzi, amministratore delegato Energy con Alessandro Barin, amministratore delegato Futura Sun. Il loro panel “Attrarre nuove competenze nella fabbrica snella” si svolgerà sabato 15 alle ore 10.
Contemporaneamente Fulvio Camilli, direttore Generale Gruppo Tonazzo, interverrà a “Imprese sempre più ‘Client oriented’. Come cambia la produzione”. Mentre con Paolo Tramonti, fondatore e amministratore unico di Bios Line e Licia Mattioli, amministratore delegato Mattioli l’appuntamento è venerdì alle 15 e si parlerà di capitale. Con “Ruolo dei fondi e Borsa: percorsi complementarli o alternativi?” l’obiettivo sarà quello di spiegare ciò che accade, nei diversi casi, quando si sceglie un nuovo partner con cui perseguire un percorso di crescita.
Infine, degno di nota anche l’intervento di Roberto Siagri, fisico, imprenditore, presidente Carnia Industrial Park, co-fondatore e già amministratore delegato Eurotech. Sabato 15 alle 11.30 parlerà del futuro delle tecnologie nel panel “Le nuove frontiere della digitalizzazione. Dal metaverso all’intelligenza artificiale”.
Per saperne di più, il programma completo con tutti gli ospiti e l’elenco dei singoli eventi è disponibile nel sito ufficiale del Festival.