(di Antonio di Lorenzo)
È un piatto davvero di alto livello. L’hanno chiamato Primavera e magari potrà apparire scontato come nome, ma una volta che l’avrete assaggiato benedirete l’equinozio di marzo, l’Accademia della Crusca che tutela i nomi e la mente dei fratelli Portinari che ha creato questa meraviglia di profumi, sapori freschi e anche intensi.
Nel piatto, Nicola Portinari e il suo staff, primo fra tutti il giovane Nicolò sous chef, hanno lavorato attorno a tanoni e bruscadololi, carletti artemisia, pimpinella, acetosella, piantaggine, fiori di aglio, borragine, finta ortica, lamio, fiori di melissa, mentuccia, violette, primule. Il tutto impreziosito da una granita di piselli in cima. Semplicemente imperdibile.
La Peca, due stelle Michelin (ma ne merita tre) e cappello d’oro dall’Espresso, fa parte di quei ristoranti che sono la bandiera della Nuova Cucina Italiana. Qui potrei raccontare, perché li conosco e ne ho scritto anche in un libro, dei loro inizi come garzoni nella bottega di papa Serafino; della straordinaria capacità creativa di Nicola, che trova in sé il senso delle cose anche se non ha nemmeno frequentato la scuola alberghiera: è un Woody Allen della cucina, capace di meravigliarvi sempre, restando meravigliato lui della vostra reazione.
Potrei raccontare della multiforme capacità del fratello Pierluigi, maitre e pasticcere, dall’ingegno sfaccettato come un dodecaedro, solido particolare al quale Platone aveva attribuito la proprietà della quintessenza, cioé la ragione delle cose. Potrei raccontare della fantasia di Cinzia Boggian, capace di ricavare da un piatto rotto più che un centrotavola, bensì un simbolo (ironico) di vita. Centritavola in 12 anni di esperienza alla Peca ne ha creati 800.
Frequentare un posto così è come andare a un concerto di Riccardo Muti, alla partita di calcio se gioca Paolo Rossi, a teatro se recita Eleonora Duse. E questa Primavera esplicita la loro filosofia di ben-essere.
La Peca – via Giovanelli 2, Lonigo (VI) -Tel. 0444 830214 – www.lapeca.it – [email protected]
– Aperto: pranzo e cena – Turno di chiusura: domenica e lunedì
– Ferie: variabili – Carte di credito: tutte