(di Luigi Costa)
Masi, storica cantina della Valpolicella, che ha da poco tagliato il traguardo delle 250 vendemmie, ha presentato l’annata 2020, la 55a del suo vino-icona Campofiorin aggiornata nel packaging e nel contenuto. Piccoli ritocchi per un’etichetta che rappresenta con altre, in particolare quella dell’Amarone Costasera, l’heritage della marca e la sua riconoscibilità a livello mondiale; rimane fedele all’elegante stampa settecentesca che ha caratterizzato il Campofiorin fin dalla sua prima uscita con l’annata 1964 e che ha sedotto Goffredo Parise che così scrisse: “C’è un vino chiamato Campofiorin che è una cosa meravigliosa. Sull’etichetta c’è una frase latina che gli sta a pennello: “Nectar Angelorum Hominibus” ovvero il nettare degli angeli per gli uomini. La bottiglia è bella con una etichetta stampata in carta di Fabriano, sicuramente un’acquaforte, ben specificata, molto ben leggibile, con caratteri eleganti e ben in rilievo. Ma non si sospetta nulla fino a quando non si è aperta la bottiglia…”
Infatti, l’annata 2020 Campofiorin resta sempre fedele a sé stesso ma un po’ più vicino al gusto contemporaneo. L’etichetta è più luminosa e, per contenere il prezioso vino, è stata scelta una bottiglia importante. Il collarino riporta sempre il motto latino “Nectar Angelorum Hominibus” ma è un vino che guarda al futuro: ancora più armonico, rotondo ed avvolgente, con una componente fruttata più integra e piacevole regalata da un leggero ritardo nella vendemmia e un incremento nella percentuale di uve appassite”. Un buon compagno per paste con sughi ricchi di carne o funghi; carni rosse importanti e cacciagione; ideale con i formaggi stagionati. Prosit.
Campofiorin 2020 Rosso Verona IGT
– Masi Agricola S.p.A., Via Monteleone 26, Gargagnago di Valpolicella (VR)
– Tel. 0456832511 – www.masi.it – [email protected]
In vendita on line a 13,00 euro sulla piattaforma: www.wineplatform.it/masiagricola/products – a partire dal mese di luglio