Chiarire in che cosa consiste un cambiamento di sistema per l’umanità, tanto un antidoto al pessimismo quanto una tabella di marcia verso un futuro migliore. A farlo per la prima volta è il libro “Una terra per tutti. Il più autorevole progetto internazionale per il nostro futuro” (Edizioni Ambiente) curato da Gianfranco Bologna, presidente onorario della Comunità Scientifica WWF Italia, membro di Club of Rome, coordinatore nazionale di ASviS.
Utilizzando innovativi software di modellizzazione dinamica dei sistemi autorevoli scienziati ed economisti dimostrano come cinque straordinarie inversioni di rotta siano urgentemente richieste per raggiungere una prosperità comune entro i limiti planetari, il tutto nello spazio di una sola generazione. Questa analisi unica propone un chiaro percorso per riavviare il sistema economico globale; due scenari alternativi per questo secolo: “Troppo poco troppo tardi” vs. “Salto da gigante”; cinque inversioni di rotta per abbattere la povertà e le disuguaglianze e trasformare i sistemi alimentare ed energetico entro il 2050. Con le prefazioni di Christiana Fugueres e Elizabeth Wathuti, il libro aiuta a trovare il modo di vivere bene su un pianeta fragile.
Di questi temi il curatore del libro parlerà giovedì 27 aprile dalle ore 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l), in occasione del “Giovedì della Green Economy”. Interverrà all’incontro anche Stefano Fracasso, autore di “Per un pugno di gradi. Da Vaia all’acqua granda: la svolta energetica per cambiare il Veneto” (Nuovadimensione) e già sindaco di Arzignano (VI). Conduce Andrea Colacicco, collaboratore VeneziePost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.