(di Luigi Costa)
Sono due i pilastri portanti della filosofia enologica di Federica Magrini e Lorenzo Mocchiutti: il rispetto del territorio e la valorizzazione delle varietà coltivate. Il lavoro manuale rispetta ecosistema e la scelta di non cimare le viti (chioma integrale) fa sì che siano protette in maniera naturale lasciando all’uva la possibilità di esprimersi in modo completo.
Il Morus Alba celebra è nato dal connubio perfetto tra la Malvasia Istriana e lo Sauvignon del Friuli. La Malvasia (60%) è coltivata nel vigneto “Da Duline” le cui radici affondano ai primi del Novecento. Quattro ettari in tutto. Il Sauvignon prolifica in Ronco Pitotti, in un ambiente idilliaco punteggiato da vigne, boschi e prati in fiore. Un vero esempio di biodiversità. Due ettari di vigneto dove si alternano i mono varietali con in prima fila il Sauvignon.
Dopo la vendemmia, rigorosamente manuale, parte la vinificazione con la fermentazione alcolica e malolattica completamente svolte, in demi muid da 500 l; permanenza sui lieviti totali fino all’assemblaggio a settembre 2021, poi in cuvee acciaio per 10 mesi prima dell’imbottigliamento nella primavera sucessiva. Il “Morus Alba” è un vino bianco complesso e corposo che prigiona in successione profumi di frutta secca e tropicale, spezie e pepe bianco. In bocca si rivela equilibrato, fresco e sapido, verso con un lunghissimo e pulito finale.
Un vino buono subito, ma che saprà offrire il meglio per altri dieci anni ma le bottiglie sono poche: 1782. Sarà un compagno ideale le ostriche e i crudi di mare. Prosit.
Morus Alba 2020 Friuli Colli Orientali – Vignai da Duline – Az. Agricola –
Via IV Novembre 136, frazione Villanova del Judrio, S. Giovanni al Natisone – UD –
339 445 7906 [email protected] – www.vignaidadulene.com –
In vendita a circa 36,00 euro