(di Luigi Costa)
Hotel Villa Bonomo ad Asiago mantiene ancora lo charme di quella che fu l’antica casa di caccia con fattoria dei nobili Bonomo risalente al 1705, come testimonia la pietra di volta del capitello della contrada Pennar.
La Grande Guerra non risparmiò la nobile dimora ma la fattoria venne ricostruita nel 1924 per consentire la ripresa dei pascoli sui prati antistanti che dovevano produrre il latte per la produzione del formaggio Asiago del vicino caseificio Pennar.
Nel 1998 dopo un’attenta e curata ristrutturazione nasce, riprendendo l’antico nome, un albergo dotato di tutti i confort e di un rassicurante ristorante. Il sole illumina l’hotel dall’alba al tramonto e la vista sulla piana ondulata del Golf Club è stupenda. A governare i fornelli del nuovo corso è stato chiamato Giovanni Dall’Oglio. 28 anni, altopianese Doc con formazione all’ Istituto Alberghiero di Asiago e, quindi, varie esperienze che gli hanno consentito di tracciare una propria filosofia di cucina con piatti rassicuranti ma non privi di qualche tocco audace che spazia verso il Mediterraneo. Come nello spaghetto blù (polvere di butterfly pea flawer) con pomodorini confit, tartare di scampo e mousse di burrata. La tartara è perfetta contraddicendo il nome del ristorante e l’anguilla in due cotture è proprio (troppo) golosa. Qualche indulgenza atta a gratificare più gli occhi con l’uso generoso di spume, mousse e colori è frutto di un temporaneo entusiasmo giovanile. Carta dei vini ancora in itinere ma ben impostata nella qualità e nei ricarichi, molto oculati. Sala simpaticamente gestita dalla sorridente Valentina. Circa 70 euro.
in.Perfetto Ristorante dell’ Hotel Villa Bonomo – Via Pennar 43, Asiago (VI) – Telefono 0424.460409 – [email protected] – www.hotelvillabonomo.it -Aperto: pranzo e cena –
Turno di chiusura: lunedì, martedì (mai in stagione) –
Ferie: tre settimane dopo Pasqua; da metà ottobre a metà novembre – Carte di credito: tutte