Rispondere alla crescente richiesta da un lato di grandi sintesi storiche e dall’altro di ricette operative per affrontare l’incertezza e la complessità che caratterizzano ormai quotidianamente le nostre vite, i nostri stati d’animo e il nostro lavoro.
Nel saggio “Cambiamente. Una nuova mentalità per guardare al futuro” (Hoepli), Giovanni Siri, già docente di Psicologia all’Università di Genova, IULM, Vita Salute di Milano, si occupa del tema con lo sguardo di chi, specializzato in psicologia, ha passato la vita in azienda come consulente strategico e ha imparato sul campo a evitare sia la strada della diagnosi intellettuale sia quella dell’offerta di prescrizioni. Il suo lavoro muove piuttosto dall’analisi della nostra “mentalità moderna” offrendo un’esperienza di lettura rivelatrice dei propri schemi mentali quotidiani, ovvero quanto la percezione di una “età dell’incertezza” dipenda da un disturbo visivo, dove si guarda la realtà attraverso le lenti di una modernità che è già andata oltre. Il libro si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di comprendere il senso del presente per fare scelte responsabili, innanzitutto a chi ha professionalmente responsabilità decisionali come manager e formatori, nella convinzione che aziende e agenzie educative siano oggi le rampe di lancio del cambiamento reale.
Questi temi saranno al centro dell’incontro con l’autore del libro che si terrà venerdì 05 maggio dalle ore 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l), in occasione del “Venerdì della Formazione”. Conduce Alessandra Veronese, consulente, mental coach e trainer per la nuova generazione di leader, ambasciatrice italiana di Leadership Humaniste e fondatrice di New Pattern, società per lo human empowerment.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.