Un viaggio inimitabile, accompagnato dalla voce di Olga Urbani di Urbani Tartufi. Cinque generazioni di una famiglia che dalle campagne umbre è arrivata a diffondere il prezioso tubero in tutto il mondo, con una sede a New York, l’acquisizione del rivale storico Tartufi Morra di Alba, fino ai progetti di sostenibilità e coltivazione del tartufo. Dai primi avventurosi viaggi in Francia, nel Perigord, dove si portavano i tartufi umbri e si apprendeva come portarli sulle tavole più prestigiose dei grandi ristoranti e dei nobili, fino alla nascita di Truffleland, un progetto volto alla tartuficoltura che sa preservare l’ambiente.
Ne “Le stagioni del tartufo” (Slow Food Editore) di Carlo Bogliotti, amministratore delegato di Slow Food Editore, oltre all’avventura, troverete tutte le informazioni sul tartufo e le sue varietà, su come sceglierlo, su quando e dove cresce, su come riconoscere e acquistare gli esemplari migliori. Si segue l’alternarsi delle stagioni, con una ricca serie di ricette firmata da alcuni dei cuochi internazionali più importanti, in Europa e in Usa. Un libro prezioso da conservare gelosamente, arricchito da fotografie eccezionali e dai materiali d’archivio del museo Urbani.
Questi temi saranno al centro dell’incontro con l’autore del libro che si terrà martedì 09 maggio dalle ore 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l), in occasione del “Martedì del Food”. Conduce Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.