Quello di genere è uno dei tre gap che l’Italia deve recuperare se vuole crescere, insieme a quello territoriale e generazionale. Il nostro Paese è fermo al 63° posto su 146 Stati, in termini di disparità di genere per partecipazione economica, livello di istruzione, salute ed empowerment politico secondo il Gender gap report 2022 del World economic forum. Eppure colmare la parità tra donna e uomo in ogni ambito della vita privata e pubblica consentirebbe di avere una crescita del pil del 12%.
È proprio in questo 2023, l’anno di una rivoluzione possibile, che ha preso forma il libro “She Leads: la parità di genere nel futuro del lavoro”, scritto da Stefano Cuzzilla, presidente Federmanager e 4.Manager insieme con Andrea Catizone, avvocata sui diritti della persona e delle discriminazioni e a cura della giornalista, consulente in comunicazione e content strategist Silvia Pagliuca. Il volume indaga così le ragioni del gender gap denunciando le fragilità attuali ed evidenziando le possibili vie di miglioramento, per diffondere una cultura aziendale più equa e inclusiva.
Di questi temi la curatrice parlerà venerdì 11 maggio dalle ore 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l), in occasione del “Venerdì della Formazione”. Parteciperà all’incontro anche Lisa Zanardo, coordinatrice dell’Osservatorio Professione Donna. Conduce Giulia Capuozzo, collaboratrice ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.