I problemi della Terra non si riducono al riscaldamento climatico, l’aspetto più drammatico della questione. Si dimentica che le risorse sono sempre più limitate e occorre pertanto sostenere nuove modalità di rapportarsi con gli equilibri del pianeta. Forse, per prefigurare un nuovo ordine economico, l’ambito più significativo è quello del sistema di produzione del cibo.
Il libro “Un’agricoltura per il futuro della Terra. Il sistema di produzione del cibi come paradigma di una nuova era” (Slow Food Editore) di Piero Bevilacqua, già docente di Storia contemporanea dell’Università di Roma La Sapienza e presidente di Imes, svolge un’analisi sugli effetti dell’agricoltura industriale che ha mostrato nel tempo il suo lato distruttivo degli equilibri naturali e dei rapporti sociali. Con sempre più evidenza essa compromette la fertilità del suolo, inquina gli habitat, riduce la biodiversità e mette a rischio la salute umana. Ai capitoli dedicati all’esame dei paradossi e dei guasti indotti dal sistema, seguono quelli di analisi di altre modalità produttive che operano, anche e soprattutto in Italia, da decenni: esperienze virtuose protagoniste di un nuovo modello economico che dovrà necessariamente imporsi nel prossimo futuro.
Di questi temi l’autore parlerà martedì 16 maggio dalle ore 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l), in occasione del “Martedì del Food”. Conduce Andrea Colacicco, collaboratore ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.