Nel corso degli anni l’opinione pubblica, degli imprenditori e dei manager, sembra ormai propendere per una svolta irreversibile e definitiva in questa direzione. A questa visione estremista, Pankay Ghemawat, esperto di strategia aziendale e globalizzazione particolarmente apprezzato dai diversi CEO, è riuscito, attraverso delle soluzioni pragmatiche, a gestire la fase di forte incertezza che stiamo attraversando. Ne parla nel suo ultimo libro “La globalizzazione flessibile. Come affrontare i mercati nell’era delle nuove guerre commerciali” edito da Post Editori.
La Storia suggerisce che il sentiment nei confronti della globalizzazione continuerà ad avere un andamento ciclico, il cosiddetto effetto yo-yo. Anche le fasi più complicate, dunque, vanno gestite sulla base di due leggi (semiglobalizzazione e distanza) che permetterebbero di elaborare una serie di raccomandazioni che possono aiutare le imprese.
Di questi temi parleranno Cristina Balbo, direttore regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo, Giovanni Costa, professore emerito di Organizzazione aziendale e Strategia d’impresa dell’Università di Padova e Massimo Pavin, presidente e amministratore delegato di Sirmax, lunedì 22 maggio dalle ore 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l), in occasione del “Lunedì dell’Economia”. Conduce Maria Gaia Fusilli, giornalista di VeneziePost e collaboratrice dell’Economia del Corriere della Sera.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.