Per i consumatori, l’auto elettrica rappresenta una scelta etica. Per far funzionare le auto elettriche ci affidiamo a metalli e minerali. Si stima che l’attività estrattiva contribuisca per circa il 10% alle emissioni globali. Quella dei veicoli elettrici è una rivoluzione fondamentalmente ecologica, ma impone delle scelte che sono destinate a influenzare sia l’ambiente sia le dinamiche di potere globale.
La transizione verso l’energia pulita ha già acuito le tensioni geopolitiche tra Occidente e Cina. Nell’ultimo decennio, la Cina ha conquistato una posizione dominante sia nelle tecnologie per l’energia pulita, come batterie e celle fotovoltaiche, sia nella catena di approvvigionamento delle materie prime che sostengono tali tecnologie. “Il prezzo della sostenibilità. Vincitori e vinti nella corsa globale all’auto elettrica” (Post Editori) di Henry Sanderson, già giornalista del Financial Times, racconta di aziende, cresciute nell’ombra, che gestiscono il commercio mondiale di materie prime, di società private cinesi che comprano miniere in Cile, Australia e Indonesia, di grandi aziende automobilistiche come Tesla e Volkswagen. Scritto da Henry Sanderson e tradotto da Antonio Maconi, questo libro aiuta i lettori a porsi le giuste domande sulla transizione dai combustibili fossili.
Di questi temi l’autore parlerà in collegamento streaming mercoledì 24 maggio dalle ore 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l), in occasione del “Mercoledì dell’Innovazione”. Interverranno all’incontro anche Stefano Fracasso, autore di “Per un pugno di gradi. Da Vaia all’acqua granda: la svolta energetica per cambiare il Veneto” (Nuovadimensione) e già sindaco di Arzignano (VI), e Antonio Galgaro, docente di Geoscienze Università di Padova. Conduce Antonio Maconi, curatore del Galileo Festival dell’Innovazione.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.