Il frutto. La Ciliegia di Marostica Igp ha una forma tendenzialmente cuoriforme. La buccia ha un colore che va dal rosso scuro al rosso fuoco a seconda delle varietà. La polpa mediamente soda, succosa, dal gusto pieno, dolce e molto gradevole caratterizzano questo tipo di ciliegia. È considerato un frutto prezioso da un punto di vista nutritivo e salutistico.
Storia. La storia della ciliegia di Marostica ha inizio nel 1454. Lionora, la figlia del governatore Taddeo Parisio, aveva due pretendenti. Per evitare spargimenti di sangue in duello, il padre ebbe l’idea che i due si sfidassero durante una partita a scacchi nella piazza della città di Marostica. Ma questa non fu una semplice partita, infatti, avvenne con l’ausilio di figuranti in carne ed ossa: re, regine, alfieri, cavalli, pedoni, torri interpretati da uomini e donne. Il vincitore sposò Lionora ed il perdente la sorella minore. Il giorno delle nozze, per ricordare l’evento, il governatore diede ordine di mettere a dimora nelle campagne intorno a Marostica svariate piante di ciliegio. Nacque così la tradizione della partita a scacchi più famosa del mondo e la coltura delle ciliegie.
La tradizione oggi. Oggi, durante la mostra mercato della Ciliegia di Marostica Igp, in cui Coldiretti ha un ruolo strategico, con la presenza dei produttori di Campagna Amica Vicenza, si svolge la rievocazione storica del matrimonio di Lionora e del suo sposo.
Il Consorzio nasce nel 1957. Questo raccoglie e distribuisce le ciliegie prodotte su una superficie di 460 ettari. Le ciliegie di Marostica sono prodotte quasi esclusivamente in zona collinare, su un terreno fertile e ricco. Queste sono le caratteristiche che consentono di ottenere un prodotto dolce e gustoso.
Varietà. Esistono numerose varietà di ciliegia di Marostica Igp. Quelle di maggior interesse commerciale sono Sandra, Romana, Francese e i Duroni rossi dal particolare sapore dolce.
Come gustarla. La Ciliegia di Marostica Igp si conserva bene in frigo stando attenti a togliere i frutti rovinati. Oltre ad essere consumate fresche, in cucina vengono utilizzate soprattutto in pasticceria per crumble, bavaresi e muffin. Sono utilizzate anche per liquori e distillati. Da segnalare anche come ingrediente nei piatti a base di carne. Il frutto inoltre viene utilizzato per preparare la torta tipica con la Ciliegia di Marostica Igp, prodotto tradizionale della zona.
Iniziative collegate alla Festa della Ciliegia. Molte le iniziative collegate per vivere il territorio, dalle degustazioni alle passeggiate e la presentazione del nuovo dolce La Peca Del Salbaneo, che mette insieme le tre eccellenze locali pedemontane: le ciliegie di Marostica Igp, l’olio evo della Pedemontana del Grappa Dop ed i vini della Doc Breganze.
Programma. Cene a tema, mostre, notte bianca, spettacoli, eventi. La Città di Marostica si appresta a vivere una delle feste più celebri e più sentite, quella dedicata alla Ciliegia, dal 2001 per tutti “La Ciliegia di Marostica IGP”, come vuole il marchio di valenza europea di Indicazione Geografica Protetta. Nel lungo fine settimana dal 25 al 28 maggio, Marostica metterà al centro il rosso frutto, offrendo al pubblico numerose occasioni per gustare le diverse varietà ma anche per far festa ed animare la città.
Venerdì 26 maggio – ore 20.00 – un incontro culinario che mette insieme due eccellenze del territorio, ovvero la Ciliegia IGP di Marostica e l’Asparago Bianco DOP di Bassano, nella cena organizzata dalla rinomata associazione enogastronomica Merlin Cocai, in collaborazione con Confcommercio. Una “tavolata” regale”, ospitata nel suntuoso cortile del Castello Inferiore, che nel menu vanta “minestra d’uova e Vespaiolo alla Merlin Cocai, con puntine di asparago” e “spiedo di anatroccole alla Merlin Cocai ripiene di ciliegie e prugne. A proposito di enogastronomia da ricordare anche la rassegna a tema dei Ristoratori Confcommercio.
Sabato 27 maggio. La Notte Rossa, organizzata da Confcommercio Marostica, che animerà il centro storico con eventi fino a tarda notte e negozi aperti fino alle 23.00. Bancherelle in piazza per degustare le ciliegie ma soprattutto tanto divertimento da scoprire nei diversi angoli e locali della città, con piccoli palcoscenici di musica live e dj set a cielo aperto, in piazza e in tutte le vie del centro storico (la chiusura al traffico del centro storico è prevista a partire dalle 20.00).
Domenica 28 maggio. Inaugurazione della “73^ Mostra mercato della ciliegia di Marostica IGP”, che quest’anno sarà ospitata nel portico di Palazzo del Doglione. Una straordinaria vetrina per gli occhi e per il palato, con premi ai migliori cerasicoltori della zona (cerimonia di premiazione ore 11). Dal mattino e per tutto il corso della giornata i produttori saranno in piazza con i loro prodotti, così come altre attività tradizionali quale la lavorazione della paglia a cura delle associazioni Modo Rurale e Terra e Vita. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, grazie ad Associazione Pro Marostica, rivive il Castello con i personaggi della Partita a scacchi, un momento di grande fascino per turisti e visitatori. In Piazza, invece, lo straordinario spettacolo dei Vessilliferi, fiore all’occhiello della celebre rievocazione storica.
Domenica 25 giugno. La prima Marcia delle Ciliegie e dei Piccoli Frutti, una camminata lungo le splendide colline di Crosara e San Luca con percorsi da 3 km, 5 km, 10 km e 12 km. Partenza da Piazza San Bortolo a Crosara dalle 7.30 alle 9.30.