Dai romanzi ai saggi-inchiesta, dai temi economici fino all’analisi storica della politica italiana: dopo il successo dello scorso anno, torna l’appuntamento interamente dedicato al mondo dei libri nella suggestiva località di Torri del Benaco. Da giovedì 15 a domenica 18 giugno, in quella che è una delle più rinomate mete turistiche del Lago di Garda, si susseguiranno interventi di numerosi autori del calibro di Alan Friedman, Riccardo Illy, Mariapia Veladiano e Mauro Covacich. Ma il programma della seconda Book Week promossa dal Comune di Torri del Benaco e dai quotidiani L’Arena di Verona e BresciaOggi in collaborazione con Librerie ItalyPost prevede anche la presenza di altri autori apprezzatissimi dal pubblico come Mauro Mazza, Pier Paolo Di Fiore, Martina Carone e Gian Arturo Ferrari.
La Book Week torna con rinnovato spirito e con una novità: l’arrivo a Torri del Benaco degli studenti del Progetto Academy, al quale parteciperanno moltissimi ragazzi provenienti da diverse università italiane che, attraverso le presentazioni dei libri e laboratori dedicati, potranno approfondire la loro conoscenza della cultura letteraria ed esplorare i meccanismi delle professioni del settore. In particolare parteciperanno ad un laboratorio dedicato al lavoro del libraio con Franco Bizzotto, già responsabile saggistica Libreria Palazzo Roberti, seguirà poi l’intervento di Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost, che spiegherà agli studenti il mestiere dell’editore e ancora Alessia Uslenghi, senior editor Egea e Bocconi University Press che ragionerà sul mestiere dell’editor. Parlerà invece di editoria e ambiente il giornalista professionista, formatore e direttore responsabile SapereAmbiente, Marco Fratoddi. Chiuderà il ciclo di incontri dedicati agli studenti Marco Bucci, che racconterà il suo mestiere di sceneggiatore e game designer (è autore di Nomen Omen e Saetta Rossa).
Ma tornando alla Book Week, le presentazioni saranno all’aperto, nel suggestivo scenario del Molo De Paoli nel pieno centro cittadino per gli eventi serali, e nella Chiesetta della Santissima Trinità per gli appuntamenti durante il resto della giornata. Solo in caso di maltempo gli eventi del Molo saranno spostati all’Auditorium San Giovanni collocato appena fuori le mura di Torri del Benaco.
Ad aprire la prima giornata dell’evento letterario, la sera di giovedì 15 giugno alle ore 21.00, sarà un ospite d’eccezione, Alan Friedman, giornalista, produttore e conduttore televisivo, autore di best seller dell’economia e politica, già corrispondente del “Financial Times”, editorialista del “Wall Street Journal”, che presenterà il suo ultimo libro “Il prezzo del futuro. Perché l’Italia rischia di sprecare l’occasione del secolo” (La Nave di Teseo). La presentazione sarà condotta da Paolo Dal Ben, giornalista de L’Arena di Verona. A seguire, alle 22.15, sarà Mauro Mazza, giornalista, scrittore, già direttore del Tg2 e di RaiUno e autore del libro “Lo Stivale e il Cupolone. Italia-Vaticano una coppia in crisi” (Il Timone). A condurre l’evento sarà Davide Rossi, editorialista L’Arena di Verona.
Particolarmente ricca anche la seconda giornata della Book Week, venerdì 16 giugno, che inizierà alle ore 21.00 con la presentazione del libro “La vita inevitabile. Diario di viaggio di un Replicante alla ricerca della vita” (Codice) di Pier Paolo Di Fiore, docente di Patologia generale dell’Università di Milano, direttore “Programma di Novel Diagnostics” dell’Istituto Europeo di Oncologia. A condurre sarà Antonio Maconi, fondatore Goodnet Territori in Rete. Dalla biologia si passerà ad analizzare il ruolo delle donne nella storia politica nazionale e internazionale con Martina Carone, docente di Analisi dei Media all’Università di Padova e di Narrazione istituzionale alla Scuola Holden, consulente e analista YouTrend, che presenterà, alle 22.15, il suo nuovo libro “La candidata vincente. Da Margaret Thatcher a Giorgia Meloni, storie di donne che hanno cambiato la politica” (UTET). A presentare l’evento Paola Buizza, giornalista BresciaOggi.
Ad aprire la terza giornata della Book Week di Torri del Benaco, sabato 17 giugno, sarà alle ore 18.00 lo scrittore, Presidente del Collegio Ghislieri ed ex direttore generale di Mondadori Gian Arturo Ferrari, con il suo nuovo libro finalista del Premio Letteratura d’impresa 2023 “Storia confidenziale dell’editoria italiana”. A condurre l’evento Davide Rossi, editorialista de L’Arena di Verona. Seguirà alle ore 21.00 la presentazione del libro “Quel che ci tiene vivi” (Guanda) di Mariapia Veladiano. Condurrà Luca Mantovani, giornalista de L’Arena di Verona. E sarà sempre lui a chiudere la rassegna sabato con la presentazione di “L’avventura terrestre” (La Nave di Teseo) di Mauro Covacich alle 22.15.
Per l’ultima giornata della Book Week di Torri del Benaco, domenica 18 giugno, sarà Riccardo Illy a portare alcuni esempi emblematici della cultura d’impresa italiana sul Molo De Paoli alle ore 21.00. Illy, presidente Polo del Gusto e direttore accademico Italia Innovation, presenterà il suo ultimo libro “L’arte dei prodotti eccellenti” (La Nave di Teseo). A condurre l’ultimo evento della kermesse veronese Paolo Possamai, direttore Comunicazione e relazioni istituzionali del gruppo Save.