Si chiama Doxee, ma fino a undici anni fa si chiamava Ebilling Spa. E undici anni prima, nel 2001, stava ancora muovendo i primi passi, nata da un’idea degli attuali presidente Paolo Cavicchioli e vicepresidente e Ceo Sergio Muratori Casali. Venti anni dopo, nel 2021, Doxee fatturava quasi 20,85 mln e l’ultimo esercizio, quello del 2022, ha visto i ricavi crescere e superare i 25 mln, raggiungendo quota 25,5 mln.
La multinazionale high-tech è specializzata nella produzione di prodotti e software per la costumer experience. “Tecnologia al servizio della comunicazione: così potremmo riassumere la nostra attività” spiega il Ceo Muratori Casali. Tra i 200 clienti di Doxee ci sono sia privati – Iren, Pirelli e Fastweb solo per citarne alcuni – sia Pubbliche amministrazioni, che l’azienda aiuta nel loro percorso di digital transformation dei processi di comunicazione. Per farlo la multinazionale ha sviluppato Doxee Platform, su cui ogni anno viene reinvestito il 13% del fatturato.
Ha sede a Modena, dove gli uffici sono stati riprogettati lo scorso anno sia secondo criteri che favorissero l’integrazione con il lavoro da casa sia secondo criteri di sostenibilità ambientale. E, sempre nel 2022, sono stati inaugurati anche gli uffici di Milano, che vanno ad aggiungersi a quelli di Roma e Catanzaro. All’estero, invece, Doxee è presente da più di dieci anni in Repubblica Ceca e negli Stati Uniti.
Nel triennio 2019-2021 il fatturato dell’azienda è cresciuto, passando da 15,49 mln a 17,71 mln e infine a quasi 20,85. Il Cagr dal 2015, quando i ricavi erano pari a 14,58 mln, è del 6,14%. Lo scorso anno Doxee ha poi segnato a questa voce un +22%, attestandosi a 25,47 mln di fatturato. Stesso periodo, ma andamento diverso per l’Ebitda, cresciuto in termini valoriali e percentuali tra il 2019 (4,62 mln, pari a un margin 29,79%) e il 2020 (5,61 mln, 31,71%) e poi calato sia nel 2021 (5,33 mln, 25,58%) che nel 2022 (4,9 mln, 17,2%).
Ma gli ultimi tre anni sono stati importanti non solo in termini di ricavi e fatturato. Dal 2019 infatti, anno in cui la multinazionale elaborava il 20% delle fatture scambiate nel nostro Paese, Doxee è quotata in Borsa. Mentre a fine settembre del 2022 ha acquisito il 90% della viennese Infinica, specializzata nello sviluppo di software nel settore Ccm, per un esborso pari a 9,5 mln (di cui 8,3 di cassa). “L’Europa è per noi un target interessante – spiega il Ceo Muratori Casali –, specie l’area Dach (Germania, Austria, Svizzera). Ma guardiamo anche alla Spagna, un altro Paese in cui la digitalizzazione è abbastanza spinta”.
L’85% del business della società è ancora italiano, “ma il nostro Paese è ancora indietro: il 70% dei processi avviene ancora su carta” specifica Muratori Casali. Per questo di recente Doxee ha siglato un accordo con Simest finalizzato al supporto della propria internazionalizzazione. Occhi puntati anche sulla fatturazione elettronica, aggiunge poi il vicepresidente e Ceo, che l’Ue punta a rendere obbligatoria dal 2025: “I grandi processi di digitalizzazione hanno bisogno di essere spinti da processi normativi, altrimenti rischiano di essere inefficaci”.
Se la Posizione finanziaria netta (Pfn) era già positiva nel 2021, quando l’azienda modenese aveva debiti per circa 1,6 mln, nel 2022 la cifra si è alzata a 14,4 mln in seguito all’acquisizione del 90% di Infinca. Il 2021 si è chiuso anche con un Ebit pari a 1,72 mln e utili per circa 1,66 mln, questi ultimi scesi a 1,2 mln lo scorso anno. Il patrimonio netto sfiorava invece i 10,4 mln, mentre il rapporto tra la Pfn e l’Ebitda medio nel periodo 2019-2021 è pari a 0,31. Stando al rating More di Modefinance, agenzia di rating del gruppo Teamsystem, l’impresa ha ricevuto lo score BBB. E il Roe, l’indice di redditività sul capitale proprio, nel 2021 è stato pari al 16,03%.
Doxee è una tra le aziende presentate all’evento dello scorso 31 marzo a Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana a Milano. In questa occasione è stata resa nota la ricerca sulle 1.000 Imprese Champions realizzata dal Centro Studi ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera. Doxee è stata poi presente l’8 giugno alla tappa di Forlì del Meet the Champions, il tour che vede protagoniste le migliori imprese di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Marche.