(di Luigi Costa)
Il Grüner Veltliner è un vitigno molto raro in Italia, ma in Alto Adige ha una storia di quasi due secoli per un totale di 30 ettari vitati. Un ettaro, con una produzione di 7.000 bottiglie è coltivato dalla tenuta Ebner di Brigitte e Florian Unterthiner che, con l’annata 2021, hanno conquistato gli ambiti Tre Bicchieri. La vendemmia si fa in due tempi diversi: la prima raccolta arricchisce il vino di freschezza e acidità; la seconda rafforza il corpo e la mineralità. Dopo la fermentazione una parte del vino affinerà in botti di rovere.
Le tradizioni che si tramandano nel tempo, insieme al coraggio di percorrere nuove strade, caratterizzano il lavoro della tenuta vinicola Ebner, la cui famiglia è giunta ora alla terza generazione. La tenuta vinicola Ebner sorge sull’altipiano soleggiato del Renon, su uno sperone roccioso sopra la località di Campodazzo, nella parte più meridionale della Valle Isarco, con splendida vista sul massiccio dello Sciliar e sul paese di Fiè. Sui pendii soleggiati e terrazzati di origine vulcanica esposti a sud, crescono le uve a bacca rossa, mentre quelle bianche prediligono i versanti più ventilati a sud-est. Pazienza e abilità manuale nel processo di vinificazione completano l’opera della natura creando vini di grande eleganza e bontà.
Questo Grüner Veltliner cresce negli impianti più meridionali dove la particolare composizione del terreno dà vita a un vino spiccatamente minerale, ben strutturato e ricco di sfaccettature. Si presenta con un scintillante color giallo paglierino con riflessi verde oliva, ricco di un corredo olfattivo fruttato e dalle note di pepe; è fresco e succoso al palato. Prosit.
Grüner Veltliner 2021 – Tenuta Ebner, Via del Vigneto 8, Campodazzo-Renon (BZ) – 3401521644 – 3396952992 – [email protected]
In vendita a 14,50 euro, in cantina