Come viene considerata la ricchezza? Ne esistono diversi tipi? Qual è il legame tra la ricchezza immorale e i periodi di crisi? Come mai molti diventano incredibilmente più poveri mentre pochi diventano incredibilmente più ricchi? A rispondere a queste e a molte altre domande uno dei giornalisti televisivi più conosciuti del panorama italiano, Mario Giordano, in occasione della presentazione del suo ultimo libro “Maledette iene. Quelli che fanno soldi sulle nostre disgrazie” (Rizzoli). Un’inchiesta che denuncia con nomi e cognomi, fatti e circostanze precise, la ricchezza ingiusta, quella accumulata sulle spalle di chi ha bisogno, sottraendo a chi soffre l’essenziale per vivere. La ricchezza immorale, illecita, illegale, quella che nasce da furto, frode, inganno, in modo spregiudicato e criminale.
Nella società, c’è chi truffa, chi depreda la sanità, chi mette a rischio la vita altrui, chi abbindola i pensionati e chi froda il fisco. Sono le “maledette iene” che svuotano le tasche dei più deboli. Dal mago dei pc di Treviso che è sparito a Dubai con 300 milioni dei risparmiatori all’imprenditore che è diventato ricco avvelenando la Toscana. Dai grandi costruttori che per non spendere 95 centesimi in più fanno bruciare un grattacielo allo chef che aumenta il fatturato della sua coop (+1536%) scegliendo (male) i medici del pronto soccorso. Come sempre, nei periodi di crisi, accade che molti diventano incredibilmente più poveri e pochi diventano incredibilmente più ricchi. Mario Giordano ha raccolto le storie di molti profittatori, evasori, faccendieri, maneggioni e trafficanti, in giro per l’Italia, consultando un mare di documenti e atti ufficiali, senza fermarsi davanti a nessuno, per quanto potente o minaccioso. Perché nessuno deve restare impunito.
Di questi temi l’autore del libro parlerà mercoledì 21 giugno dalle 18:0 alle 19:00 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l). Conduce Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.