Sempre più, in questi anni, i ruoli tradizionalmente ben distinti di manager e imprenditore arrivano a toccarsi, con esperienze che in molti casi li fondono. Spesso, peraltro, generando una serie di vantaggi grazie all’incontro fra capacità di gestione e coinvolgimento diretto in un progetto. È in seguito a questa riflessione che nasce Investments Hub, la prima iniziativa in Italia che prevede una Partnership di investimento che mette assieme i Temporary Manager, i Fondi di Private Equity o altri Fondi d’investimento e le PMI produttive e commerciali. Dedicato ai Temporary Manager che desiderano avere la doppia veste di manager e imprenditori, a dare vita al progetto è Marco Zampieri*, il fondatore e attuale titolare di Manager a Tempo, società che supporta le aziende con soluzioni di Temporary Management. Oltre che da più di 20 anni in azienda come manager e imprenditore, Zampieri ha infatti maturato alcune esperienze dirette in operazioni di Management By In o Expansion Capital, oltre ad avere gestito aziende acquisite da Fondi di Private Equity.
“È proprio dalla mia esperienza di manager e imprenditore che ho colto le enormi potenzialità che vi possono essere nei Temporary Manager i quali, oltre ad avere altissimi profili in termini di competenze ed esperienze manageriali, sono anche degli ottimi potenziali investitori in operazioni di Management By In o By Out, Replacement Capital o Expansion Capital”, commenta Zampieri.
“L’idea è molto semplice – prosegue –. I bisogni delle aziende nei prossimi anni saranno sostanzialmente tre: managerializzazione, passaggio generazionale e crescita dimensionale per linee interne o esterne. Per affrontarli in modo concreto servono manager capaci che sappiano guidare le aziende, ma anche con volontà di investire capitale proprio, assieme a Partner Finanziari come i Fondi di Private Equity o altri Fondi di Investimento. Tale connubio non potrà che essere vincente poiché gli interessi dei manager, degli investitori e degli imprenditori verteranno verso un’unica direzione”.
Investments Hub ha dunque l’obiettivo di generare opportunità d’investimento in PMI che desiderano avviare operazioni di passaggio generazionale o di crescita dimensionale per linee interne o esterne coinvolgendo Temporary Manager Professionisti e Fondi di Private Equity o altri Fondi d’investimento. L’iniziativa rappresenta una novità assoluta proprio perché si contraddistingue per la partecipazione attiva dei Temporary Manager ad investire nel capitale d’impresa, oltre che ad avere un ruolo di amministratore all’interno dell’organizzazione, finanziando così la crescita delle imprese del territorio.
Il progetto agisce su tre fasi operative: in primis analizza progetti imprenditoriali che provengono dal proprio network (Temporary Manager, Fondi Private Equity o altri Fondi di Investimento e Imprese). In caso di esito positivo si raccolgono le intenzioni d’investimento tra i Temporary Manager e l’eventuale Partner Finanziario. A questo punto procede ad acquisire PMI già avviate con operazioni di Management By Out o Management By In con il solo intervento di Temporary Manager Professionisti che assumono il controllo dell’azienda; di Replacement Capital, sostituendo temporaneamente uno o più soci non più interessati a proseguire l’attività, con l’intervento congiunto di Temporary Manager e Partner Finanziari (Fondi di Private Equity o altri Fondi d’investimento), o di Expansion Capital, sviluppando aziende con un alto potenziale di crescita mediante aumenti di capitale o altre forme di investimento nel capitale di rischio, con l’intervento congiunto di Temporary Manager e Partner Finanziari (Fondi di Private Equity o altri Fondi d’investimento). In ultima battuta, gestisce attivamente le PMI al termine dell’acquisizione, coinvolgendo Temporary Manager nella posizione di Amministratori o Soci Imprenditori i quali, supportati dai Partner investitori avviano iniziative strategiche di riorganizzazione e crescita dimensionale. Le PMI a cui guarda Investments Hub sono, in particolare, quelle ad alto potenziale che abbiano un business model consolidato, una forte presenza nel mercato di riferimento, la capacità di crescita sui mercati internazionali, competenze diffuse nella digitalizzazione e un impegno sul fronte della sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa (CSR).
Una simile iniziativa rappresenta un valore aggiunto per l’impresa e il Fondo d’investimento perché, grazie a Manager a Tempo e alla sua numerosa rete di Temporary Manager Professionisti che operano nelle aziende, è una piattaforma disponibile per Imprenditori e società di Private Equity che vogliono ricercare opportunità di investimento in merito a nuove acquisizioni, vendite o fusioni aziendali. Mette inoltre a disposizione un “Temporary Equity Team” da condividere su più PMI con funzioni orizzontali, ma anche verticali. Soluzione che crea un vantaggio competitivo in quanto abbatte il costo del Top Management rispetto ad altri competitors, rilasciando così maggiori risorse per lo sviluppo o la ristrutturazione del business. Offre potenzialità d’investimento e gestionale del Temporary Manager, il quale con oltre 20 anni di esperienza in azienda come manager o ex-imprenditore potrebbe rappresentare un valido socio investitore, oltre che Amministratore capace. Aspetti entrambi che vanno decisamente a favore degli interessi del Private Equity e dell’impresa.
Investments Hub grazie alle esperienze e competenze dei Temporary Manager Professionisti di Manager a Tempo è in grado di esprimere un approccio industriale, e non solo finanziario, tipico del Manager d’esperienza il quale si dedica al 100% allo sviluppo e gestione del business; ha la capacità di gestire la crescita, in quanto i Temporary Manager da sempre sono chiamati ad accelerare lo sviluppo dimensionale delle imprese; può garantire forte imprenditorialità, in quanto questi ultimi sono disponibili ad assumersi posizioni di Amministratori o Soci Imprenditori all’interno dei CdA per gestire in prima persona l’azienda; e non ultima, esperienza: i Temporary Manager hanno gestito per oltre 20 anni aziende familiari non quotate o aziende quotate a livello internazionale.
“Il tessuto imprenditoriale italiano – conclude Zampieri – è composto per la quasi totalità da PMI. Per l’85% si tratta di “family company”, ovvero aziende fondate e gestite da un nucleo familiare e per il 43% da imprenditori oltre i 60 anni. Molte di queste saranno chiamate nei prossimi anni a decidere non solo sul passaggio generazionale ma anche sulla crescita dimensionale. Investment Hub vuole essere una risposta per tutte quelle realtà industriali che dovranno garantire una continuità aziendale unendo competenze manageriali, capacità imprenditoriali e disponibilità d’investimento”.
*Marco Zampieri ha fondato Manager a Tempo Srl nel 2018, società specializzata nel Temporary & Fractional Management. Manager d’Azienda per oltre 20 anni, di cui la metà come dirigente e socio imprenditore, rispettivamente nel ruolo di Direttore Generale e Amministratore Delegato. Appassionato di Competenze Manageriali, nel 2007 fonda l’Associazione EMNE (Executive Manager Nord Est) con l’obiettivo di sviluppare network e valorizzare le competenze dei manager del Nord-Est. Nel 2010 inizia ad approfondire il fenomeno del Temporary Management in Italia oltre che in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2015 ha condotto un’operazione di “Management buy-in” acquisendo un’azienda con altri manager. Nel 2019 entra come socio imprenditore in un’azienda metalmeccanica del settore Oil&Gas. Oggi, oltre a gestire Manager a Tempo Srl, lavora con gli imprenditori che desiderano innovare il loro modello di business e definirne un nuovo orizzonte strategico.