(di Romolo Cacciatori)
Potrebbe entrare nei Guinnes dei primati: dal 1956, questo piatto, il pollo grigliato al pomodoro è ininterrottamente presente nel menu della Trattoria Santimaria, riconosciuta come “Antica’” in quel di Boccon di Vo – Colli Euganei. Fu una splendida intuizione dei fondatori di questo locale, Bertilla e Palmino Santamaria, a crearlo ma, ora, la seconda generazione di Claudio e signora, assieme alla terza del figlio Luca, continuano a lasciarlo in carta. Perché ha successo. Un piatto semplice ma nello stesso tempo saporito, un sapore ancestrale. Ed è così che fin dagli anni ‘50 viandanti e viaggiatori, che in quella trattoria trovavano ospitalità e sapori dimenticati, diffusero la notizia di questo particolare pollo grigliato che attirò anche i “turisti” provenienti dalla città di Padova. I polli continuano ad essere allevati con tanta cura, la legna che alimenta la griglia sempre di rovere e la salsa dei pomodori è diventata un segreto di famiglia.
Negli anni 70 il locale è stato ampliato e può accogliere molti avventori divisi fra porticato e sale interne: solo le foto alle pareti ricordano l’antica trattoria del 1956. Si possono scegliere vari tipi di pasta fresca fatta in casa o gli gnocchi di patate arricchiti coni sughi classici di carne o di cinghiale. Da non perdere ‘ La Corte Padovana’, un piatto di carni bianche di derivazione Benedettina. Non mancano l’anitra e la faraona disossate. Dolci rigorosamente locali. In cantina buoni vini delle cantine dei Colli ma anche un sincero vino in caraffa. Servizio affabile e conto intorno ai 35 euro. Parcheggio molto comodo ed ampio.
Antica Trattoria Santimaria – Via Capitelli 104, Boccon di Vo (PD) – 049.9940060 – 339 36802140 – [email protected] – www.trattoriasantimaria.com – Turno di chiusura: martedì – Ferie: variabili – Carte di credito: tutte