Dopo il successo dello scorso anno, torna l’appuntamento letterario della Book Week di Susegana all’interno di “Libri in Cantina”, l’ormai tradizionale Festival della piccola e media editoria che si terrà nel suggestivo palcoscenico del Castello San Salvatore a Susegana (TV) dal 6 all’8 ottobre e che nelle precedenti edizioni ebbe oltre 8.000 persone, confermate anche con l’edizione di ripresa del 2022, dopo due anni di interruzione per la pandemia.
La Book Week promossa da Librerie ItalyPost e La Tribuna di Treviso è un’occasione unica che permette al grande pubblico di incontrare autori e libri e di dialogare attivamente su temi di grande attualità, grazie ad un programma che animerà ogni pomeriggio e sera il centro cittadino.
Ad aprire le presentazioni dei libri (il programma della Book Week è consultabile all’indirizzo www.bookweeksusegana.it/) che caratterizzeranno la rassegna di Susegana, sarà il presidente del Veneto Luca Zaia che sabato 7 ottobre alle 11:30 parlerà del suo ultimo libro I pessimisti non fanno fortuna. Il governatore riflette, a partire dal Veneto degli anni Sessanta, su temi spinosi come la conversione ecologica, le migrazioni, i diritti universali, la parità effettiva e non solo enunciata, le nuove povertà, il rapporto con i giovani, vero motore della rinascita, fino al traguardo di un’autonomia responsabile.
Dal sabato pomeriggio si alterneranno invece una serie di autori che tratteranno temi molto attuali, a partire dalla questione demografica. Alle 15:00 la protagonista sarà Alessandra Minello, docente di Demografia storica Università di Padova, con il saggio Non è un paese per madri, che approfondisce gli aspetti culturali e strutturali che hanno causato la crisi demografica in Italia e in cui l’autrice porta anche alcune idee e proposte per superarla.
Dalle 16:30 il tema centrale sarà l’economia con Carlo Cottarelli, economista ed editorialista italiano, che presenterà Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia. L’ex direttore del dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale si focalizza nel libro su sette sogni immaginati e/o concretizzati, che definisce chimere, tra cui rientrano le criptovalute, l’indipendenza delle banche centrali, la finanziarizzazione del sistema economico, l’abolizione della fatica attraverso la tecnologia, la globalizzazione e un mondo senza barriere, l’illusione della crescita infinita e l’idea che, tagliando le tasse ai ricchi, tutti staranno meglio, come con la flat tax.
A concludere gli incontri del sabato alle 18.00 sarà invece Silvia Moroni che parlerà di sostenibilità con Parla sostenibile. Poche (tante) parole per diffondere il verbo green. Il libro è una sorta di guida ad un nuovo linguaggio – dal cibo alla raccolta differenziata, dall’energia alla parità di genere – che prende lo spunto dal racconto concreto della sostenibilità nella nostra routine quotidiana.
Domenica la giornata prevede tre incontri di spicco. Alle 11:00 salirà sul palco Tracy, la vincitrice dell’undicesima edizione di Masterchef e autrice di Soul Kitchen, le mie ricette per nutrire l’anima, che dialogherà sull’immigrazione con Maria Cristina Piovesana, presidente di ALF Group. Al centro dell’incontro l’esperienza positiva di integrazione della stessa Tracy.
A seguire, alle 15:00 sarà protagonista il libro Le 7 misure del mondo dell’autore Piero Martin, fisico sperimentale e docente dell’Università di Padova che racconterà ai ragazzi perché dal caffè alle galassie, dalle autostrade ai buchi neri, tutto l’universo si può descrivere con solo sette unità di misura.
A conclusione della Book Week di Susegana, alle ore 17.00 sarà il turno del libro di Federico Faggin dal titolo “Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura” (Mondadori). Un saggio capace di tenere assieme rigore scientifico, disciplina tecnologica e spiritualità, che suggerisce un’inedita fisica del mondo interiore. L’autore, vicentino emigrato negli Usa, è considerato il padre del primo microprocessore al mondo e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia e il mondo in cui viviamo come il touch screen, grazie al suo lavoro nella Silicon Valley. Con questo libro stravolge ancora una volta il modo di vedere i computer, la vita e noi stessi e promuove l’idea di essere e agire, davvero, umanamente.
La grande novità della manifestazione in questa edizione è l’arrivo a Susegana degli studenti del Progetto Academy, al quale parteciperanno moltissimi ragazzi provenienti da diverse università italiane che, attraverso le presentazioni dei libri e laboratori dedicati, potranno approfondire la loro conoscenza della cultura letteraria ed esplorare i meccanismi delle professioni del settore. In particolare, nel corso della giornata di venerdì 6 ottobre, Daniele Aiolfi, responsabile editoriale e cofondatore di Bré Edizioni, spiegherà agli studenti il mestiere del piccolo editore, mentre con Ruggero Favero, responsabile editoriale e commerciale Itinera Progetti, si rileggerà il passato per capire il presente dell’editing. A seguire Alessia Uslenghi, senior editor Egea e Bocconi University Press, ragionerà sul mestiere dell’editor. Chiuderà il venerdì Marco Bucci, che racconterà il suo mestiere di sceneggiatore e game designer (è autore di Nomen Omen e Saetta Rossa). Sabato 7 ottobre alle 10.00 toccherà alla docente di Storia transnazionale della cultura nell’Italia contemporanea Università di Pavia Anna Ferrando che presenterà Adelphi. Le origini di una casa editrice (1938-1994). Un libro che ripercorre la nascita e lo sviluppo della casa editrice, anche attraverso le figure come Bobi Bazlen, Luciano Foà, Roberto Calasso, fino all’affermazione del marchio negli anni Ottanta e Novanta. Gli incontri dell’Academy termineranno domenica 8 ottobre alle 9.30 con Erica Donzella, docente di Storia ed elementi dell’editoria italiana Accademia delle Editorie (Catania) e autrice del libro Labyrinthos. Un modello di scrittura.
La Book Week si inserisce all’interno di “Libri in cantina”, la mostra-mercato della piccola e media editoria giunta alla 19^ edizione organizzata dal Comune di Susegana con la collaborazione di alcune cantine ed il supporto di importanti aziende del territorio e rientrante fra gli eventi sostenuti dalla Regione Veneto ed in particolare di Veneto Turismo. Gli incontri si terranno nelle sale del corpo centrale del Castello (Palazzo Odoardo) raggiungibile con un trenino turistico dal centro di Susegana o a piedi attraverso le mura storiche. Circa sessanta gli editori provenienti da tutta Italia che presenteranno al pubblico per due giorni le loro novità editoriali. Il tema scelto di quest’anno “Giovane Futuro: le nuove generazioni protagoniste per un futuro sostenibile ed inclusivo” ha riposto un’attenzione particolare sui giovani coinvolgendoli in vari progetti. Una manifestazione ricca di eventi a partire dai due appuntamenti di sabato 30 settembre alle 20:30 con il “Concerto d’Autunno” della Corale San Salvatore” e di venerdì 6 ottobre alle 10.00 con l’incontro degli studenti delle scuole medie con il giovane scrittore Giacomo Bertò, il quale racconterà la sua esperienza come scrittore e di come ciò ha cambiato la sua vita in un periodo difficile per tutti, ma soprattutto per i giovani. Sempre venerdì 6 ottobre alle 21:00 in Cantina Collalto si terrà l’evento di apertura della manifestazione con il concerto “Respira” di Erica Boschiero. Il giorno seguente, sabato alle 20:00, al Castello San Salvatore verrà invece ricordata il dramma del Vajont con l’evento “La montagna nel bicchiere – A 60 anni dalla tragedia del Vajont”. Il giornalista Edoardo Pittalis e due musicisti – il cantautore Gualtiero Bertelli e Cimo Nogarin – ripercorrono la storia sulle cronache di allora e sulla memoria di oggi.
L’ingresso al Castello San Salvatore e a tutti gli eventi di Libri in Cantina, Book Week inclusa, è gratuito e fino ad esaurimento posti. Il programma completo è disponibile sul sito www.libriincantina.it