Cosa ci rende unici come esseri umani se non l’innata capacità di orientare le nostre azioni attraverso la concezione di innumerevoli possibilità che si sviluppano nel domani? In questo libro, intitolato “Futures by Design, progettare l’innovazione nella complessità” (Guerini Next), di Tommaso Corà, responsabile del Design dell’Innovazione presso Tipic, professore di Gestione del Design e Cultura Aziendale, Lucilla Fazio, responsabile della Prospettiva Strategica presso Tipic, professore di Gestione del Design e Cultura Aziendale, gli autori condividono le metodologie e gli strumenti che possono aiutare organizzazioni e individui a fronteggiare le sfide del presente.
In un mondo caratterizzato dalla complessità e dalla volatilità, in cui i modelli dati si sgretolano e le metodologie di design diventano una chiave possibile per affrontare l’incertezza e l’ambiguità, ci sono 15 esempi di innovazione italiana che ci hanno accompagnato in questo viaggio. Questi esempi provengono da settori molto diversi, ma tutti sono legati al mondo manifatturiero, rappresentando aziende di varie dimensioni. Ognuna di queste aziende, a suo modo, si distingue come leader nel proprio approccio all’innovazione. Ciascuno dei loro percorsi è un esempio tangibile di quella competenza fondamentale che, anche in un mondo sempre più immateriale, rimane un passaggio cruciale per plasmare il futuro. La prefazione è stata scritta da Eric Quint e la postfazione da Angèle M. Beausoleil.
Di questi temi gli autori del libro parleranno mercoledì 11 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 presso la Libreria ItalyPost di Padova (Viale Codalunga, 4l) in occasione dei “Mercoledì dell’Innovazione”. Conduce l’incontro Fedele Maniglio, fondatore M.ake Global e dottore commercialista.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione al seguente link.