Aziende agricole, erboristiche e un ristorante di qualità. E’ questo il menù dell’edizione autunnale di WeFood che torna anche in Trentino nel week-end del 28 e 29 ottobre, quando saranno protagoniste proprio le aziende di eccellenza dell’enogastronomia italiana. Questa edizione consolida la collaborazione fra ItalyPost e Touring Club Italiano, la più importante associazione nazionale per la promozione del turismo e dei territori, e porta i visitatori alla scoperta delle Fabbriche del Gusto trentine, dei loro prodotti di altissima qualità, delle tecniche di lavorazione tanto tradizionali quanto contemporanee delle materie prime del territorio. Il tour comprenderà visite guidate, showcooking e degustazioni, che permetteranno ad un vasto pubblico di cogliere i segreti delle produzioni artigianali di qualità.
Nel cuore della Val di Gresta (TN), territorio ricco di risorse e potenzialità, l’Azienda Agricola Ivo Gelmini porterà i visitatori alla scoperta di un’agricoltura da orto, fatta di ritmi del sole e della terra, e di una filiera fatta di ortaggi raccolti a mano. All’interno della visita guidata in azienda si potrà così conoscere le fasi di coltivazione, lavorazione e trasformazione del prodotto, per finire con una degustazione.
Porte aperte anche per Naturagresta, Azienda Agricola Biologica di prodotti erboristici naturali per la salute, con sede e Laboratorio in Val di Gresta a Mori (TN). Nel weekend di WeFood i visitatori potranno scoprire il sistema di lavorazione, basato su un metodo artigianale, che prevede l’utilizzo di piante fresche, estratte in giornata, a breve distanza in termini di spazio e di tempo fra la raccolta e la trasformazione. In questo modo l’azienda riesce a garantire un prodotto che incarna in sé tutte le proprietà della pianta appena raccolta nel suo luogo d’origine, senza perdite associate a deperimento o essicazione. Due sono i laboratori a oggi operativi e certificati di Naturgresta. Nell’opificio si lavorano gli integratori alimentari, le tinture madri, i gemmo derivati e la liquoristica. Nel laboratorio erboristico viene, invece, prodotta la linea cosmetica, sono elaborati i prodotti apistici, gli oli essenziali e il secco.
La genuinità di prodotti e ingredienti sarà al centro anche dell’esperienza presso il ristorante Innesti. Situato a Pergine Valsugana (TN), il locale si basa su un progetto che punta ad unire con creatività il racconto delle tradizioni culinarie locali alla scoperta di tradizioni del mondo.
Tutti possono partecipare a WeFood e tutti gli eventi di WeFood sono a ingresso libero: è solamente richiesta, per ragioni organizzative e di sicurezza, la prenotazione alle visite e agli eventi di proprio interesse sul sito internet https://wefood-festival.it/trentino-alto-adige/
Saranno moltissime le altre Fabbriche del Gusto che parteciperanno all’edizione autunnale di WeFood 2023 e che apriranno le loro porte nelle diverse regioni d’Italia. Per maggiori informazioni e per il programma completo consultare il sito.
Alessandra Pizzi, amministratore delegato Post Eventi, ha dichiarato: “Durante i molti eventi che abbiamo organizzato in giro per l’Italia, in anticipazione di WeFood, con i produttori delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, ci siamo resi conto che non solo i nostri prodotti sono di altissima qualità e vanno valorizzati di conseguenza, ma che gli imprenditori del settore hanno voglia e capacità di raccontarsi e di lavorare in sinergia. Così come sono molto legati ai territori di appartenenza, perché spesso sono proprio le loro tipicità a permettere di ottenere un certo prodotto. Eppure mancano ancora le occasioni di fare rete e costruire una narrazione di quelle che noi chiamiamo Fabbriche del Gusto. Questo è l’obiettivo di WeFood, che, anche col crescere dell’interesse da parte degli italiani per il turismo legato al cibo, WeFood vuole essere un’opportunità di far entrare i visitatori nel dietro le quinte di un settore così vitale per il nostro Made in Italy”.
Giulio Lattanzi, Direttore Generale del Touring Club Italiano, ha commentato: “Si è affermato in questi anni un crescente desiderio di riscoprire l’Italia e l’enogastronomia rappresenta un elemento-chiave di questa riscoperta perché è la porta di accesso ai territori. Anche quest’anno il Touring Club Italiano promuove WeFood, un palinsesto di eventi che offre a residenti e viaggiatori l’esperienza e la conoscenza delle nostre eccellenze territoriali diffuse in campo enogastronomico. Un tessuto di tradizione e innovazione che ha pochi eguali nel mondo e di cui l’Italia si deve prendere cura come noi facciamo da 130 anni”.