Questa insegna ormai storica dell’Alto Vicentino si è da qualche tempo avviata su un percorso davvero interessante. Pur non tradendo la sua vocazione di ristorante classico, che emerge dagli arredi e dallo stile del servizio, il locale di Stefano Della Valle punta con sempre maggior decisione verso la contemporaneità. La cucina di Filippo Battistello è improntata a una garbata creatività, che attinge alle nuove tendenze della cucina internazionale e le declina in modo da non perdere di vista familiarità e comfort. Benché non manchino proposte di terra, la cucina è incentrata sui prodotti del mare, selezionati con attenzione e trattati con perizia e il giusto tocco di estro.
Se la selezione di crudi è l’ideale per chi vuole godere della materia prima in purezza, la mano del cuoco raggiunge risultati convincenti, come nel caso della capasanta “alla parmigiana” (con melanzane marinate, acqua di pomodoro arrostito e spuma di Parmigiano Reggiano), ma soprattutto nei piatti di maggior complessità, come lo spaghetto al burro e lievito, con garum di alici e gamberi gobbetti crudi, di ineccepibile armonia.
Ottimi i dessert, che rispondono allo stesso connubio tra classicità e modernità: bignè al cocco, mandorle e lamponi, e, per i più avventurosi, “Mare dolce mare”, interamente basato su prodotti ittici. Carta dei vini interessante, con diverse proposte al calice. Menu degustazione “I nostri classici (4 portate a 60 euro), “Mare nostrum” (6 portate a 80 euro); sui 65 euro alla carta, che arrivano a 100 con la selezione di crudi.
Via Chiesa 10 – Loc. Mason Vicentino, Colceresa (VI)
Tel. 0424411816 – www.alpozzoristorante.it – [email protected]