Era il 1966 e due sorelle, Libera e Angelina, aprono un’osteria con cucina che, dal 1970, diventa la Trattoria Dalla Libera. Lo stesso anno nasce Andrea che, accompagnato da zia Libera, cresce in cucina e apprende segreti e ricette del territorio; inizia a capire come selezionare, secondo qualità, le materie prime e sviluppa la sua passione. Un universo gustoso che apporta innovazione, nuove tecniche di cottura, sapori autentici fatti risaltare con estro, salutari piaceri per il palato. Andrea Stella è uno cuoco che punta all’eccellenza del cibo e utilizza cotture che ne rispettano ogni proprietà.
La carta rispecchia molto il suo carattere, è ricca di spunti genuini e sorprese, di piatti che esaltano la carne e il pescato, lasciando spazio alla pasta, spesso ripiena. In cucina regnano erbe aromatiche, erbe spontanee, fiori e ortaggi dell’orto di casa. Si parte dalle “3 consistenze di pomodoro”: al forno con la burrata; panzanella e pomodoro crudo; estratto di pomodoro e basilico. A seguire la tagliatella con cappasanta e gambero rosa, risottata con cozze e zucchine crude. Tra i secondi spicca il “toro e tonno”: sfoglia croccante, capperi di Salina, fesa di toro e tonno pinna gialla.
Il servizio in sala è impeccabile e guidato dal fratello Paolo, che segue anche la capiente cantina.
Dubbio per golosi: millefoglie espressa con crema al rhum e cioccolato oppure ciliegie, ribes, pesca e lampone disidratato con crema chantilly? Il conto si attesta intorno ai 50 euro. La degustazione di 6 assaggi di primi misti è proposta a 28 euro.
Via Farra 54/a – Sernaglia della Battaglia (TV)
Tel. 0438966295 – www.trattoriadallalibera.it – [email protected]