L’evento di domani di premiazione alle 1.000 best performer della Regione del Friuli Venezia Giulia si terrà alla “casa dello studente”, a Palazzo De Bassa a Gorizia, e sarà l’occasione perfetta per confrontarsi con chi, giorno dopo giorno, affronta le sfide del periodo e riesce a superarle con brillanti risultati. La classifica, su cui si basa la consegna dei premi, è stata elaborata dal Centro Studi ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera. Saranno moltissimi gli imprenditori a intervenire, da Gianluca Zanutta, amministratore delegato della società udinese produttrice e rivenditrice di materiali e prodotti per il mondo delle costruzioni che porta il suo cognome, a Giorgio Polegato, l’imprenditore del vino trevigiano che ha acquistato di recente la Cantina LaViarte di Prepotto (Udine), oltre che Federico Delaini, presidente del villaggio vacanze di Lignano Sabbiadoro Bella Italia Efa Village.
L’apertura dell’evento, prima di cedere la parola ai 1.000 best performer, sarà con un’intervista al sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, sulle occasioni concesse dalla nomina della città a Capitale europea della cultura con Nova Gorica. Subito dopo, verrà presentata la ricerca “Le 1.000 Best Performer della Regione Friuli-Venezia Giulia” che ha permesso, attraverso rigorosi parametri di bilancio, di individuare i gangli realmente vitali del tessuto economico in grado di generare crescita e stabilità in un sistema territoriale. E non basta certo solo il fatturato per compiere questa operazione: quello che conta è la capacità di produrre valore costante nel tempo e di attivare processi esogeni di sviluppo attraverso leve strategiche che sono in buona parte trasversali rispetto alla dimensione. Moltissime di queste imprese vedono il proprio fatturato aumentare a doppia cifra anno su anno, hanno livelli di Ebitda mediamente intorno al 13/14% e un rating che va da equilibrato a ottimo. Rappresentano una piccola percentuale delle imprese attive in ogni provincia, mediamente fra il 3% e il 10%, seppur 1.000 sembrino molte. Sono in realtà quelle che, grandi o piccole, sono proiettate su un percorso di crescita ben avviato.
Seguiranno tre momenti di confronto. Il primo, intitolato “Le sfide delle imprese”, si concentra su quelle che possono essere le strategie da seguire per superare le difficoltà economiche del periodo in modo efficace. Durante questo spazio si confronteranno Damiano Della Picca, presidente di Carr Service, Davide Scannicchio, amministratore delegato di I.E.C., Marco Zampieri, founder & ceo di Manager a Tempo e Maurizio Zorzetto, presidente di Mac System. A seguire Giorgio De Carlo, founder & ceo della società di ricerca specializzata in sondaggi demoscopici e ricerche di marketing Quaeris, presenterà il sondaggio elaborato dalla sua azienda su “Cosa pensano gli imprenditori italiani del 2024”.
Ci sarà poi un intermezzo dal titolo “Crescere e fare impresa tra Italia e Slovenia”, nel quale interverrà Marino Furlan, direttore generale di Intra Lighting che lavora a contatto con architetti, lighting designer, ingegneri e interior designer di tutto il mondo per co-realizzare soluzioni di illuminazione ambiziose e coinvolgenti a Trieste e nel Paese confinante
“Crescere nell’incertezza”, sarà questo il tema del secondo panel in cui interverranno insieme al già citato Gianluca Zanutta, anche Alessandro Faorlin, partner e account relationship leader di auxiell e Antonino Di Luozzo, direttore generale di Omnia Components.
L’evento si concluderà con l’ultimo panel intitolato “Cultura, vino e turismo. Perchè investire in Friuli Venezia Giulia”, durante il quale Giorgio Polegato e Federico Delaini avranno l’occasione di discutere insieme ad Alberto Felice De Toni, direttore scientifico di CUOA Business School e Simone Brugnera, director – head of minibond & direct lending di Banca Finint.
Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost e direttore del quotidiano VeneziePost (promotore dell’evento), insieme a Maria Gaia Fusilli, caporedattrice di VeneziePost, guideranno l’evento di premiazione, che inizierà alle 17.00, e condurranno i vari incontri facilitando il dialogo tra i vari imprenditori ospiti.
Quello delle 1.000 “Best performer” è un tour annuale che si svolge nelle aree più industrializzate del Paese. Quest’anno si è espanso: sono state definite ben 15 tappe, per presentare le ricerche del Centro studi ItalyPost che riguardano i bilanci degli ultimi 4 anni di tutte le società di capitali italiane di 10 province e 5 regioni. Il tour continuerà poi il 20 novembre in Toscana, il 21 novembre a Bologna, il 22 novembre a Pesaro, il 27 novembre a Verona, il 28 novembre a Rovereto, il 1 dicembre a Padova, il 4 dicembre a Bergamo, il 5 dicembre a Novara. I programmi di tutti gli eventi sono costantemente aggiornati e potrebbero subire delle variazioni.
Qui il link per iscriversi e partecipare all’evento del Friuli-Venezia Giulia:
Qui il link per acquistare la ricerca sulle 1.000 imprese Best performer del Friuli-Venzia Giulia con tutti i dati di bilancio: