L’evento di premiazione, che si terrà domani 28 novembre al Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto, rappresenta l’occasione di confrontarsi con degli imprenditori che, giorno dopo giorno, hanno dimostrato di essere in grado di superare brillantemente gli ostacoli e le sfide del periodo. La classifica, su cui si basa la consegna dei premi, è stata elaborata dal Centro Studi ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera. Saranno moltissimi gli imprenditori che interverranno nei tre momenti di confronto previsti. In particolare, Lorenzo Delladio, amministratore delegato e presidente di La Sportiva, l’azienda di Ziano di Fiemme che produce calzature ed abbigliamento tecnico per gli sport di montagna, Riccardo Felicetti, amministratore delegato dello storico Pastificio Felicetti e Francesco Semino, direttore relazioni esterne dell’azienda con sede a Borgo Valsugana produttrice di acciai progettati per diverse esigenze industriali, tra cui l’industria automobilistica, le attrezzature per macchine di movimento terra e macchine agricole, Acciaierie Venete.
L’evento si aprirà con la presentazione della ricerca “Le 1.000 Best Performer del Trentino Alto Adige” che ha permesso, attraverso rigorosi parametri di bilancio, di individuare i gangli realmente vitali del tessuto economico in grado di generare crescita e stabilità in un sistema territoriale. E non basta certo solo il fatturato per compiere questa operazione: quello che conta è la capacità di produrre valore costante nel tempo e di attivare processi esogeni di sviluppo attraverso leve strategiche che sono in buona parte trasversali rispetto alla dimensione. Moltissime di queste imprese vedono il proprio fatturato aumentare a doppia cifra anno su anno, hanno livelli di Ebitda mediamente intorno al 13/14% e un rating che va da equilibrato a ottimo. Rappresentano una piccola percentuale delle imprese attive in ogni provincia, mediamente fra il 3% e il 10%, seppur 1.000 sembrino molte. Sono in realtà quelle che, grandi o piccole, sono proiettate su un percorso di crescita ben avviato.
Successivamente, spazio al primo panel, intitolato “Le sfide delle imprese”, che si concentrerà su quelle che possono essere le strategie da seguire per superare le difficoltà economiche del periodo in modo efficace. Durante questo spazio si confronteranno Carlo Ballardini, membro del CdA di Impresa Mazzotti Romualdo, Lino Visintainer, socio fondatore di Centroeno V&V, Serena Pancheri, membro del CdA di Atis, Christian Pezzei, amministratore delegato di Eurotherm e Marco Zampieri, founder & ceo di Manager a Tempo. A seguire la società di ricerca specializzata in sondaggi demoscopici e ricerche di marketing, Quaeris, presenterà un sondaggio svolto su una campione di imprese incluse nell’indagine. Il titolo è “Cosa pensano gli imprenditori italiani del 2024”.
“Continuare a crescere”, sarà questo il tema del secondo panel in cui Luca Demattè, socio fondatore di Esaving e Veronica Salvi, group innovation manager di Lunelli, avranno modo di confrontarsi con Giovanni Tovazzi, account relationship leader di auxiell e Daniele La Sala, amministratore delegato di Internorm.
L’evento si concluderà con l’ultimo panel, durante il quale Stefano Manara, director senior banker corporate & Investment Banking di Banca Finint, avrà l’occasione di discutere su quali siano le strategie e le tattiche imprenditoriali che le aziende devono applicare per “Competere nei mercati nell’era dell’incertezza” insieme ai già citati Lorenzo Delladio, Riccardo Felicetti e Francesco Semino.
Filiberto Zovico, fondatore di ItalyPost e direttore del quotidiano VeneziePost (promotore dell’evento), insieme a Maria Gaia Fusilli, caporedattrice di VeneziePost, guideranno l’evento di premiazione, che inizierà alle 17.00, e condurranno i vari incontri facilitando il dialogo tra i vari imprenditori ospiti.
Quello delle 1.000 “Best performer” è un tour annuale che si svolge nelle aree più industrializzate del Paese. Quest’anno si è espanso: sono state definite ben 15 tappe, per presentare le ricerche del Centro studi ItalyPost che riguardano i bilanci degli ultimi 4 anni di tutte le società di capitali italiane di 10 province e 5 regioni. Il tour continuerà poi il 1 dicembre a Padova, il 4 dicembre a Bergamo, il 5 dicembre a Novara. I programmi di tutti gli eventi sono costantemente aggiornati e potrebbero subire delle variazioni.
Qui il link per iscriversi e partecipare all’evento del Trentino Alto Adige:
Qui il link per acquistare la ricerca sulle 1.000 imprese Best performer del Trentino Alto Adige con tutti i dati di bilancio:
https://www.posteditori.it/1000-trentino-alto-adige