Home Venezie Post Porti di Trieste e Monfalcone, le crisi geopolitiche si fanno sentire. Segno meno per il traffico portuale (ma cresce il ferroviario)
 

Economia

Porti di Trieste e Monfalcone, le crisi geopolitiche si fanno sentire. Segno meno per il traffico portuale (ma cresce il ferroviario)

L’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale chiude il '23 con 59 mln di tonnellate di merce movimentate nei due porti (-3,28% sul 2022) per effetto delle crisi geopolitiche e dei conflitti internazionali. Più evidente il calo dello scalo triestino (55,6 mln, -3,42%) rispetto a quello di Monfalcone (3,8 mln, -0,38%). Al contrario crescono sia il network ferroviario con gli interporti di Trieste-Fernetti e Cervignano, sia il traffico passeggeri. D’Agostino: “La crisi è arrivata anche a Trieste e potrebbe durare. Fondamentale diversificare per reagire agli shock”