Benvenuti sul lago di Garda, un angolo di paradiso che ha ammaliato poeti, scrittori, viaggiatori: da Virgilio a Catullo, da Kafka a Nietzsche, da Goethe a Gabriele D’Annunzio. Tra le località più gettonate, Garda, con la sua Rocca medievale e la Riviera degli Ulivi, è una delle mete preferite. E proprio qui, in riva al lago, si affaccia uno degli hotel storici della cittadina: il “Regina Adelaide” con il ristorante gourmet “Regio Patio”, il regno dello chef friulano Andrea Costantini, l’allievo prediletto di Bruno Barbieri. Elegante e raffinato, in un’atmosfera romantica da Belle Époque, propone una cucina territoriale declinata in tre menu degustazione: “Autoscatto”, una vetrina dei piatti “classici” di Andrea (115 euro); “Garda 100%”, un omaggio alle eccellenze del Grande lago (115 euro); “Orto”, un atto d’amore per i vegetali (100 euro).
Andrea Costantini interpreta il territorio e “gioca” con gli ingredienti del giorno: il pescato del lago, le verdure dell’orto, i prodotti della montagna selezionati personalmente. Le sue ricette, autentici quadri d’autore, diventano così un piacevole “divertissement”: dalla mitica ostrica di lago (il suo piatto cult) alla ‘Nduja di carpa; dalla melanzana steak al Ramen di lago; dalla Risina, il famoso fagiolino di Spello mantecato con cacio, pepe e ragù di trippette di baccalà alla gallina Grisa della Lessinia con sarda alla brace.
La carta dei vini, curata da Stefano Barbieri, privilegia le produzioni locali e i vini naturali. Il servizio di sala è curato con professionalità dal maître Nicola Tumicelli. Alla carta circa 100 euro.
Via S. Francesco D’Assisi, 23 – Garda (VR)
Tel. 0457255977
www.regiopatio.it | [email protected]