Il prossimo “Giovedì della Green Economy” della Libreria ItalyPost di Padova sarà dedicato al settore delle costruzioni. Il 21 marzo, alle ore 18:30, Alfredo Martini, segretario generale dell’AIS, presenterà il libro “Dalla qualità alla sostenibilità. Il contributo di ICMQ alla qualificazione delle costruzioni” (Donzelli). L’evento vedrà anche gli interventi di Paolo Gasparetto, presidente di FOIV, Arturo Lorenzoni, docente di Economia dell’energia all’Università di Padova, e Lorenzo Orsenigo, presidente di ICMQ, organismo di certificazione di riferimento per il settore edile.
Il volume analizza il cambiamento nel settore delle costruzioni, dall’enfasi sulla qualità alla priorità della sostenibilità, attraverso la lente dell’ICMQ. Ripercorrendo le vicissitudini dell’industria edilizia, si evidenzia come crisi storiche, normative e la pandemia abbiano riorientato l’industria verso pratiche sostenibili, anche grazie al ruolo proattivo di ICMQ nell’adeguare il settore a standard sostenibili.
L’evento, condotto da Katia Favaretto, collaboratrice VeneziePost, è a ingresso libero previa prenotazione al seguente link.
L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti della Libreria ItalyPost che porterà un grande autore ogni sera, dal lunedì al venerdì, a partire dai primi giorni di febbraio per arrivare fino agli ultimi di giugno. Un programma quest’anno ancora più ricco degli scorsi anni e rafforzato dalla partnership con Il Mattino di Padova, il quotidiano locale del gruppo Nord Est Multimedia che co-promuovendo gli incontri con ItalyPost offrirà alla città un’occasione di confronto con alcuni dei più rilevanti nomi del panorama culturale e imprenditoriale italiano.