Adelaide di Borgogna, che fu reggente del regno d’Italia, era una donna colta: parlava quattro lingue ed era molto istruita. Esercitò una grande influenza sulla politica imperiale, sia in Italia sia in Germania.
L’Hotel Regina Adelaide, che porta il nome in suo onore, ha anche una piccola boutique di pasticceria, fortemente voluta da Annalisa Tedeschi, che produce ogni anno, oltre ai cioccolatini, la piccola pasticceria, il Pan’Ottone (a Natale), chiamato così in onore di Ottone I di Sassonia, secondo marito di Adelaide, la colomba ( a Pasqua), la sfogliata alla frutta con bignè (per ogni occasione) e, per tutto l’anno, un grande classico della tradizione che rischia di scomparire: la ‘fogàsa gardesana’. Si tratta di un dolce di origini povere, fragrante e saporito, con il suo gentile profumo d’extravergine d’oliva che, in un passato non lontano, arricchiva le tavole di molte famiglie dell’entroterra Gardesano. Veniva cotta in graticole sulle braci del focolare e servita per merenda. La sua ricetta per anni è stata tramandata di madre in figlia senza mai essere scritta, motivo per cui oggi ne esistono numerose varianti per ingredienti e dosi. La regina ha scelto questi: farina di frumento, olio extravergine d’oliva del Garda, zucchero semolato, latte, lievito, grappa, un pizzico di sale. Questo dolce, semplice e genuino, è caratterizzato dalla grigliatura che ne definisce il sapore ma facendo ben attenzione alla cottura: l’interno deve risultare cotto senza l’esterno soffra di bruciature indesiderate.
L’ultimo, ma fondamentale ingrediente, è il tempo combinato a tantissima manualità.
La Fogàsa gardesana – I Dolci della Regina – Via XX Settembre 22, Garda (VR) Tel. 045.7256249 – WhatsApp +39 393 86 03 564 – [email protected] – www.regina-adelaide.it