La Festa del Bacalà alla Vicentina si prepara a tornare a Sandrigo con una nuova edizione ricca di sorprese, dal 19 al 30 settembre 2024. Questo storico evento culinario, organizzato dalla Pro Loco di Sandrigo con il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Sandrigo, e la partecipazione della Confraternita del Bacalà alla Vicentina, trasformerà le piazze di Sandrigo e il parco retrostante il Duomo in un vivace teatro di sapori, workshop, mostre, mercati e spettacoli.
Quest’anno, la kermesse celebra il suo 37° anniversario con una novità golosa: Riso… Ti amo, una serata speciale dedicata ai risotti d’autore, che si terrà lunedì 23 settembre alle ore 19.30. Questo appuntamento esclusivo, su prenotazione, permetterà ai partecipanti di gustare quattro varianti del piatto, da quello con zucca e tartufo alla versione al bacalà, in un viaggio culinario senza precedenti.
Il programma della manifestazione si arricchisce anche con due eventi di apertura di grande prestigio. Sabato 14 settembre, presso Villa Mascotto di Ancignano, si svolgerà Bacco & Bacalà, una serata dedicata agli abbinamenti tra piatti a base di bacalà e vini, birre artigianali e gin tonic. Martedì 17 settembre, invece, il Gran Galà del Bacalà festeggerà il 70° anniversario della Pro Sandrigo con un menù internazionale ispirato alla Via Querinissima.
La Festa del Bacalà inizierà ufficialmente il 19 settembre con l’apertura degli stand gastronomici. I visitatori potranno assaporare piatti tradizionali e innovativi a base di Stoccafisso di Lofoten IGP, dalle specialità classiche come gnocchi e bigoli al torcio, fino a creazioni audaci come il pasticcio e la pizza gourmet. Non mancheranno il Bacalà alla Vicentina e il bacalà mantecato alla veneziana, con opzioni per bambini e per vegetariani e celiaci, accompagnati dai formaggi del territorio Piave Dop e Asiago Dop di Lattebusche.
Un’altra novità è l’abbinamento del bacalà alla vicentina con la polenta di mais Marano, grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela del Mais Marano. I vini locali come il Vespaiolo Breganze Doc e il Durello Doc Brut di Tenuta Natalina Grandi arricchiranno l’offerta enogastronomica.
Il programma si chiuderà in bellezza domenica 29 settembre con la sfilata e cerimonia che presenteranno Stocky, la mascotte della festa, e vedranno la partecipazione di confraternite, autorità, produttori norvegesi e i pescatori dell’isola di Røst con i loro stoccafissi. La manifestazione sarà inoltre animata da sbandieratori, armigeri, tamburini e cavalieri del Drago.
Per maggiori dettagli e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale www.festadelbaccala.com.