Lo Sport Business Forum sbarca a Belluno, dopo Montebelluna e Longarone, per una terza giornata densa di appuntamenti. Prima dei grandi protagonisti del mondo sportivo, ad aprire la giornata sarà un momento dedicato alle Olimpiadi Invernali 2026. Alle 12.00 Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, interverrà in videocollegamento (al seguente link http://www.youtube.com/@SportBusinessForum-SBF) per fare il punto sui conti della Fondazione e sullo stato dell’organizzazione dei Giochi, condividendo dati, numeri e aggiornamenti sui progressi, le sfide affrontate finora e le prossime, anche dal punto di vista finanziario.
A seguire spazio ai grandi sportivi che condivideranno con il pubblico le loro esperienze sportive, offrendo riflessioni su sacrifici, successi e innovazioni che hanno segnato il mondo dello sport. Si parte con la campionessa di ginnastica artistica Vanessa Ferrari che inaugurerà il pomeriggio con un’intervista esclusiva, durante la quale racconterà il suo viaggio tra sacrifici e successi nel mondo della ginnastica.
Successivamente, gli ex calciatori Franco Baresi e Daniele Massaro, leggende del Milan e della Nazionale Italiana, condivideranno con il pubblico i loro ricordi legati ai grandi successi rossoneri, in un dialogo intenso condotto da Giancarlo Padovan.
Allo Sport Business Forum spazio anche a tre campionesse medaglia d’oro a Parigi 2024: alle 16.30 la campionessa olimpica di pallavolo e atleta dell’Imoco Volley Conegliano, Monica De Gennaro, offrirà la sua testimonianza di successo nell’ambito di un evento dal titolo “Donne e sport: promuovere la parità e l’eccellenza” a cui partecipano anche le ex calciatrici e allenatrici Milena Bertolini e Elisa Camporese. A seguire, alle 18.00 le schermitrici Mara Navarria e Giulia Rizzi racconteranno le emozioni delle loro vittorie olimpiche in un dialogo presso la Sala Zanardelli.
La serata vedrà la partecipazione dell’iconico allenatore Arrigo Sacchi, che presenterà il suo libro Il realista visionario, finalista del Premio Protagonisti dello Sport, e discuterà della sua visione innovativa del calcio, che ha rivoluzionato il modo di giocare e allenare a livello mondiale. A concludere il venerdì l’evento “Tra salite e trionfi”, in cui il campione di ciclismo Ivan Basso esplorerà il proprio percorso sportivo, dalle sfide affrontate ai trionfi che lo hanno reso una leggenda del ciclismo italiano.
Nella cornice dello Sport Business Village allestito in Piazza Duomo, la giornata sarà animata anche da lezioni di fitness e yoga curate da All Fit, con il coach Michele Simone che coinvolgerà il pubblico in sessioni di allenamento all’aria aperta, che seguiranno anche nei giorni successivi.
Il programma di dopodomani prevede nuovi appuntamenti con grandi campioni come Filippo Magnini, Marco Maddaloni, e l’atleta paralimpica Giusy Versace.