Quando si dice un ristorante che si identifica con un personaggio. È lui, Walter Zecchini, l’anima del locale e della cucina della Bottega di Trimalcione, a cui ha dato vita nel 1997. Musicista, appassionato di biologia marina, colto e curioso, Walter accoglie gli ospiti con la sua cordiale simpatia e propone loro una cucina che lo rispecchia e che ama definire autarchica, dato che non vi entra nulla di già pronto e tutto viene fatto al momento. Walter attinge principalmente al mare, ma anche alla ricchezza dei prodotti del Carso e dell’entroterra, alle ricette della memoria e della tradizione triestina (come l’immancabile jota, minestra di fagioli, crauti e patate).
I menu cambiano anche di giorno in giorno, prendendo ispirazione e sostanza da quanto offrono quotidianamente il mare e le stagioni, ma hanno alcuni piatti immancabili come le crudité di mare, la zuppa di gamberi e fagioli, il branzino nature, il sorbetto di limone con salsa di finocchio e menta. Il locale è noto per le coreografiche degustazioni di antipasti che invitano al piacere degli assaggi: il Plateau de crudités, la Tavolozza di Trimalcione (gran misto degli antipasti freddi), la Padellata (gran sauté con tutti i sapori del mare), il Gran gratin. E per le tartare (grande scelta fra tonno, branzino, salmone, gamberoni, ricciola e calamaro). A disposizione per cene importanti, un tavolo “Padronale” Queen Victoria 1860 da 16 posti.
La cantina previlegia vini del Carso e bianchi. Conto sui 40/45 euro. Menu degustazione 50 euro.
Via Del Lazzaretto Vecchio, 3 – Trieste Tel. 3478874242
www.ristorantetrimalcione.it | [email protected]
Aperto: a pranzo e cena – Turno di chiusura: domenica sera e lunedì Ferie: due settimane a gennaio e due a novembre – Carte di credito: tutte