Per i prossimi tre giorni Tavagnacco sarà il centro del dibattito sull’intelligenza artificiale e il futuro delle città. È ai nastri di partenza, infatti, il Tavagnacco Artificial Intelligence Forum: Città Generative e Società Contemporanee che offrendo al pubblico workshop, hackathon e momenti di riflessione sul ruolo dell’AI nella nostra società. L’evento, organizzato da DITEDI, dal Comune di Tavagnacco e dal gruppo editoriale Nord Est Multimedia, vedrà la partecipazione di illustri protagonisti del mondo scientifico, tecnologico e accademico.
La tre giorni, dal 18 al 20 ottobre, prenderà il via domani alle 10:00, presso il Teatro immersivo P. Maurensig di Tavagnacco dove, l’Università di Udine e altri enti regionali organizzeranno una conferenza sull’utilizzo dell’AI nella Pubblica Amministrazione, esplorando come l’intelligenza artificiale possa ottimizzare i processi amministrativi. A questo prima conferenza interverranno Paolo Coppola, professore associato Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche Università di Udine, Giulia Giusy Cusenza, ricercatrice in Scienze giuridiche Università di Udine, Mario Nobile, direttore generale di AGID, Andrea Saccavini, consulente in ambito ICT esperto in Pubblica Amministrazione, Alessandro Selam, direttore ANORC, Luca Tangi, project officer Joint Research Centre European Commission.
In seguito, alle ore 11:00, nella Sala E. Feruglio, si terrà l’intervento “Rete di Servizi di Facilitazione Digitale del Friuli Centrale“, durante il quale interverranno Alessandra Benvenuti, responsabile Insiel Digital Academy, Giovanni Bernardi, istruttore direttivo Area Affari Generali Comune di Tavagnacco, Francesco Contin, direttore DITEDI, Giulia Del Fabbro, vicesindaco Comune di Tavagnacco e assessore alle Politiche comunitarie, Politiche sociali, Sviluppo strategico, e servizi innovativi ai Cittadini e alle Imprese, Massimiliano Petri, sindaco di Campoformido focalizzato sull’innovazione digitale nei servizi pubblici del territorio.
Alle 15:00, al Teatro immersivo P. Maurensig, si discuterà degli “Appalti Innovativi” come motore di innovazione sociale, esplorando il ruolo degli appalti pubblici innovativi nello stimolare lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e sociali. Qui interverranno Leopoldo Coen, professore associato Dipartimento di Scienze Giuridiche Università di Udine, Fernanda Faini, ricercatrice Facoltà di Economia e Giurisprudenza Università Telematica Pegaso e Pier Marco Rosa Salva, avvocato studio legale Benvenuti.
La giornata si concluderà alle 18:00 con l’intervento di Tiziana Callari, senior research fellow in robotica e AI dell’Università di Birmingham, che esplorerà l’impatto della rivoluzione tecnologica nell’industria manifatturiera, con particolare attenzione all’introduzione di robot collaborativi e intelligenza artificiale nei processi produttivi.
Il Tavagnacco Artificial Intelligence Forum proseguirà sabato 19 ottobre con personaggi di spicco, come Antonella Viola che esplorerà il ruolo dell’AI nella ricerca scientifica, Luca De Biase e Ivana Pais che discuteranno l’impatto dell’AI sullo sviluppo urbano ed Alfio Quarteroni, che offrirà una riflessione sull’identità digitale e l’intelligenza artificiale. Domenica 20 ottobre, la giornata conclusiva, vedrà la partecipazione di Marco Landi, ex COO di Apple, che parlerà del “Superpotere degli Algoritmi”, Paolo Benanti con un intervento sull’etica degli algoritmi, Maurizio Ferraris che discuterà sull’approccio umano all’AI, e infine Federico Faggin, pioniere dell’informatica, che presenterà il suo libro sulla convergenza tra scienza e spiritualità.
Parallelamente ai talk dei protagonisti, l’Artificial Intelligence Forum di Tavagnacco offrirà ai partecipanti un ricco programma di workshop, attività pratiche e approfondimenti tecnici. Queste attività inizieranno venerdì 18 con il workshop organizzato da InfoFactory su “ChatGPT e Intelligenza Artificiale“, esplorando applicazioni concrete e l’impatto sul mondo del lavoro. Sabato 19 sarà ricco di appuntamenti organizzati dall’AICA, per esempio un’interessante sessione su privacy e AI. Domenica 20 ci saranno altre attività, come workshop dell’AI LAB dell’Università di Udine sulle frontiere delle AI generative nella creatività.
Nelle giornate si sabato 19 e domenica 20 ottobre presso la Sala Feruglio si terrà ’Hackathon Città Generativa – Soluzioni di AI generativa per le città del futuro, una sfida per team di innovatori chiamati a progettare soluzioni creative per le città intelligenti del futuro.