In occasione delle festività natalizie Le Morette rinnova il proprio impegno solidale con un’edizione speciale del suo Lugana Doc Mandolara. Il vino sarà infatti vestito da tre originali etichette realizzate dai giovani seguiti da Più di un Sogno. Una fondazione che opera dal 2007 nel territorio veronese per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva e dei loro familiari. Quest’anno la cantina ha scelto di affidare la realizzazione delle etichette direttamente a coloro che vivono quotidianamente l’esperienza. Giorgia Pagani, Letizia Mucciante e Sara Ottocento, insieme all’educatrice Francesca Zantedeschi, hanno creato tre diverse illustrazioni ispirate al territorio e alle caratteristiche del Lugana Doc Mandolara. Proprio ispirandosi alla mandorla le tre giovani hanno giocato con tinte autunnali e immagini botaniche creando le tre etichette con illustrazioni di foglie, tralci e grappoli d’uva in cui risaltano i dettagli.
Il Mandolara rivela un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; presenta note spiccate di fiori bianchi, che, dopo un breve periodo di affinamento in bottiglia, divengono fruttate. Sapore fresco, armonico e particolarmente delicato, con un tipico sentore di mandorla nel finale, caratteristico del vitigno, supportato dalla naturale sapidità, tipica dei terreni argillosi. Con l’affinamento in bottiglia, si esprime al meglio la mineralità, vera caratteristica di longevità del Lugana. Accompagna molto bene piatti a base di pesce, di carni bianche e antipasti di sapore delicato. Ottimo anche come aperitivo. Prosit.
Lugana Mandolara/Limited Edition – Le Morette, Az. Agr. Valerio Zenato, Viale Indipendenza 19/D, Peschiera del Garda (VR) – Telefono: 045. 7552724 – [email protected] – www.luganalemorette.it
In vendita a 12 euro in cantina nello shop on line a fine novembre; per ogni bottiglia con l’etichetta limited edition verranno devoluti 4 euro alla fondazione Più di un Sogno.