Il Siùm Riserva 2012 è un vino capace di regalare grandi emozioni, “Sogni” che vanno assaporati e conservati nel tempo come cose preziose. L’appassimento in fruttaio arricchisce e concentra, ma sono il gioco del tempo e la fusione delle uve che lo rendono unico e ne esaltano la preziosità.
Un’altra eredità preziosa per i palati più sensibili, a simboleggiare la bella sfida dei Polegato. Che loro, Giorgio, Giorgia, Luana e Riccardo, hanno chiamato “Primavera” quando hanno annunciato la nuova avventura nel mondo del vino con l’acquisizione de La Viarte di Prepotto (Ud). Il nome, in friulano, significa appunto “La Primavera”. La cantina è ubicata in uno dei territori italiani vitivinicoli più rinomati e con più grande tradizione, ovvero i Colli Orientali del Friuli. Un’area capace di donare vini di alta qualità grazie alle particolarità del suolo e del clima, lungo la Valle dello Judrio che, per un lungo tratto, segna il confine con la Slovenia. La filosofia e la missione della famiglia Polegato sono appunto finalizzate a garantire vini che siano altamente rappresentativi del territorio di eccellenza dove nascono.
Come il Siùm (sogno in friulano) che presenta un seducente e brillante colore giallo ambra; il profumo è fine con un ampio e suadente bouquet dove si rincorrono sentori di marzapane, torroncino, frutta secca, albicocca, pesca-noce, dattero e miele, avvolti da lievi note agrumate e tropicali. Il gusto, affascinante e armonico, sorprende per la sua raffinata ma stuzzicante persistenza. Dolce compagno per il foie gras, i formaggi erborinati e torte di frutta. Prosit.
Siùm Riserva 2012 D.O.C Friuli Colli Orientali – La Viarte, Via Novacuzzo 51, Prepotto (UD) – Tel. 0432.759458 – [email protected] – www.laviarte.it –
In vendita a 21 euro (0,375) nello Wine shop della cantina