I vignaioli di Breganze. La famiglia Maculan da tre generazioni seleziona e vinifica le migliori uve del territorio, un incantevole enclave ai piedi dell’Altopiano ddi Sette Comuni dal clima mite che favorisce la coltura della vite e dell’olivo. Le colline che la punteggiano offrono un terreno ideale per vitigni internazionali e autoctoni come la Vespaiola ricavandone vini di grande qualità. La cantina nasce nel 1947 grazie all’impegno e alla volontà di Giovanni Maculan. Poi tocca al figlio Fausto che, con caparbietà ed immensa passione, l’ha portata alla fama odierna. Dal 2007 le figlie Angela e Maria Vittoria hanno affiancato con entusiasmo il padre nella direzione dell’azienda. Fausto Maculan, che in un quarto di secolo ha fatto grande la sua cantina trascinando al successo anche tutta Breganze, con grande intuito ha valorizzato la Vespaiola. Non ha inventato il Torcolato ma, osservando a lungo e con pignoleria i francesi già esperti di muffa nobile, ha saputo tracciarne una strada luminosa. Infatti, ecco un grande vino da meditazione.
Acininobili è il frutto prezioso dell’uva Vespaiola (100%), passita e botritizzata, che regna nelle colline vulcaniche e tufacee di Breganze. Poi intervengono le amorevoli cure della Famiglia Maculan con la scelta manuale e certosina degli acini con Botritis cinerea nella forma larvata (muffa nobile) e l’affinamento di due anni in barriques nuova di Allier e uno in bottiglia.
Poi ecco un vino dal colore oro antico lucido e brillante; il naso viene sedotto da un intenso bouquet con aromi speziati, sentori di miele d’acacia, frutta secca, uva passa e zafferano. In bocca: dolce-non dolce, pieno, elegante e sontuoso; ottimo il corpo, massiccia la struttura, lunga persistenza.
L’abbinamento goloso è con una scaloppa di fegato grasso d’oca, ma la perfezione si raggiunge davanti al caminetto con un bicchiere in buona compagnia. Prosit.
In vendita a 45 euro (375 cl) negli scaffali della cantina
Acininobili 2018 – Cantine Maculan, Via Castelletto 3, Breganze (VI)
Tel. 0445.873733 – [email protected] – www.maculan.net